­NORA comunicazione | Corso Buenos Aires 23, Milano |  +39 339 89 59 372 | www.noracomunicazione.it­­­MILANO MUSEOCITY 2023

Grande successo di pubblico per la settima edizione di Milano MuseoCity: in tre giorni, oltre 80.000 visitatori
Giovani, famiglie, gruppi organizzati, in tantissimi hanno preso parte dal 3 al 5 marzo ai quasi 200 appuntamenti della settima edizione di Milano MuseoCity.
L’affluenza registrata dalle 113 istituzioni culturali aderenti all’iniziativa ha superato gli 80 mila visitatori, dati più alti del 20% di quelli pre-Covid.
Molte le sedi che hanno dovuto aggiungere slot di visite non previste in calendario, per far fronte alle numerose richieste di partecipazione e accontentare tutti, o che hanno dichiarato il sold-out, come il Planetario che in una sola serata ha riunito 375 persone.

“L’edizione 2023 di Milano MuseoCity si conclude con successo. Siamo estremamente soddisfatti della grande partecipazione di pubblico. Più di 80.000 visitatori in tre giorni, oltre il 20% in più rispetto all’edizione del 2019 pre-Covid, dimostrano il sempre crescente interesse dei cittadini per i musei della città – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi–. Siamo orgogliosi di aver offerto tre giorni di eventi di grande qualità e accessibili a tutti, grazie alla collaborazione delle 113 istituzioni culturali coinvolte. Continua l’importante lavoro nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale e nell’organizzazione di eventi di qualità diffusi sul territorio per consolidare Milano destinazione culturale di primo piano”.

Numeri importanti hanno registrato il PAC, che con la mostra-evento “Discorivoluzione” ha attirato in soli 3 giorni circa 6.000 presenze, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, le cui attività sono state frequentate da 5.500 persone, cifra eguagliata dalla Pinacoteca di Brera, l’Acquario Civico visitato da circa 3.900 persone o il Museo Teatrale alla Scala che, esponendo un bozzetto di Giacomo Balla, ha riscosso l’interesse di 2.500 persone.
Notevoli, e meno scontati, anche i dati registrati in realtà meno note e più periferiche come il Museo Storico Alfa Romeo di Arese, che ha conteggiato 1650 presenze, o il piccolo Museo della macchina da scrivere, che ha accolto 500 visitatori.

«MuseoCity è molto lieta per il grande successo dell’edizione 2023 – aggiunge Maria Grazia Mazzocchi, presidente dell’Associazione MuseoCity – sia per il numero di istituzioni partecipanti sia per i dati, ancora in crescita, relativi all’affluenza dei visitatori.
Scopo dell’Associazione è infatti proprio quello di far conoscere al pubblico più vasto possibile i tesori nascosti nei Musei milanesi. Questa edizione ci sollecita a continuare il nostro lavoro suggerendo tutto l’anno nuove iniziative, percorsi tematici, percorsi di vicinanza, visite a piccoli tesori da scoprire a Milano e in tutta la Lombardia. Il Bello infatti, a mio parere, è una sirena potente capace di incantare chi lo contempla e di migliorare la sua vita.»
­

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com