a cura di Rita Bompadre

– “Lockarmi” e curarmi con te – è il nuovo libro di Zairo Ferrante edito da Bertoni Editore.

La raccolta di saggi e poesie, sottotitolata “Un uomo, un medico e un paziente”, mira ad indagare e descrivere il complesso rapporto tra medico e paziente, esaltandone il lato umano e gli aspetti comunicativi.

Ne sono esempio i seguenti versi: “ Ma tutto passa in quest’anfratto, briciola di galassia/ la parola si smarrisce, al suono della legge./E ricordo un’anima che guariva.“ (C’era un medico) – “La Parola trova spazio/ s’attacca al muro grigio,/l’uomo poi s’aggrappa. “ (La parola) – “Aria filtrata s’espande/riempie le curve e gli spazi/ con respiri di futura speranza. (Chiusi dentro)

Scrive il critico letterario e poeta Lorenzo Spurio: “Dal punto di vista formale vi si ritrovano poesie, ma anche componimenti prosastici, vere riflessioni, ampliamenti critici nei quali si evidenza il piglio elucubrativo e la speculazione attenta di Ferrante. […] la sua è un’opera fortemente positiva: aiuta il lettore a credere in sé, a vedere il buono – pur recondito – del contesto sociale, alimenta la fiducia nell’altro e richiama anche a un necessario irrobustimento dell’autostima personale. […] L’intero lavoro – per il quale si nota anche uno studio attento soprattutto per la componente critica di alcuni contributi – rifugge, dunque, le venature del dramma, scantona l’aria di depressione e d’angoscia, cocktail diffuso in queste settimane, per stagliarsi verso una possibilità d’oltre, che sarà ipotizzabile anche (se non soprattutto) a partire da una più accentuata e convinta responsabilità collettiva.

Zairo Ferrante:Medico radiologo, poeta e scrittore è originario del Cilento, ma vive e lavora a Ferrara. Autore di diversi libri di Poesia e di prosa, nonché di pubblicazioni scientifiche, anche in ambito etico-deontologico e sindacale. Attualmente è Segretario Regionale per l’Emilia Romagna del Sindacato Nazionale Radiologi (SNR) e consigliere in carica della sezione di Etica e Radiologia Forense della Società Scientifica Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica (SIRM).

Nel 2009 ha fondato il Dinanimismo,movimento poetico/artistico, che segue insieme ad altri Artisti e Scrittori.

Suoi scritti sono pubblicati su riviste e periodici culturali on-line e cartacei.

Alcune sue poesie sono state inserite in numerose antologie collettive e tradotte in inglese, spagnolo, francese e cinese. 

Il suo ultimo libro, attualmente in prevendita sul sito dell’Editore Bertoni, sarà disponibile sui principali store on-line ed ordinabile in tutte le librerie a partire dal 28 febbraio 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com