VIOLENZA DONNE, IV ROMA: DOMANI “LIBERE DALLA VIOLENZA”, EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE IN CAMPIDOGLIO

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un convegno sul tema organizzato dal gruppo capitolino Italia Viva.

Tra i relatori, Maria Elena Boschi.

Roma, 22 novembre – In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre, i consiglieri capitolini di Italia Viva, Valerio Casini e Francesca Leoncini organizzano domani, giovedì 24 novembre, a partire dalle ore 17.30, in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, un evento dal titolo Libere dalla Violenza.

Un momento importante di sensibilizzazione e un’occasione utile per riflettere sui temi della parità di genere, dei pregiudizi nei confronti delle donne e delle tante forme di violenza di cui sono vittime. Tra i relatori, Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, Maila Sansaini, Direttrice del Nuovo IMAIE, l’attrice Giulia Elettra Gorietti, Suor Paola e la psicoterapeuta Irene Pacifico.

I dati resi pubblici, proprio ieri, dalla direzione centrale della polizia criminale – già 104 femminicidi dal 1° gennaio ad oggi, avvenuti nella maggior parte dei casi in ambito familiare – dimostrano, in maniera ancora più evidente, che sulla violenza di genere non possiamo abbassare la guardia. Sono numeri spaventosi anche quelli dei cosiddetti reati spia, indicatori del fenomeno, come lo stalking, che ci spingono a una riflessione importante sulle diverse modalità con cui la violenza sulle donne si può concretizzare, inclusa ad esempio quella psicologica o economica”. Così i consiglieri capitolini di Italia VivaValerio Casini e Francesca Leoncini.

“Per porre un argine a tutto questo -continuano i consiglieri – dobbiamo lavorare molto sul piano normativo e delle attività di contrasto, oltre che mettere a disposizione delle donne che subiscono violenza, strumenti di sostegno sempre più adeguati. Ma forse il lavoro più grande e importante da fare è quello sul piano culturale, su cui siamo ancora molto indietro. Non a caso, abbiamo deciso di coinvolgere attivamente in questa nostra giornata di riflessione anche i ragazzi delle scuole: è da un investimento sulla loro formazione che si deve ripartire”.

Sempre in Capidoglio, nella sala Laudato Sì, sarà possibile visitare, nel corso della giornata, una mostra temporanea allestita per l’occasione, con esposizioni a tema, tra cui le magliette dipinte dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Via Nitti” di Roma e alcune tele e sculture del maestro Venceslao Mascia.

Ufficio Stampa
Gruppo Italia Viva – Assemblea Capitolina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.