GIOVEDÌ 31 AGOSTO ore 18.00
presentazione 
del teaser della miniserie UNBROKEN (Ombre sul Lago), di Andrea Dalfino
c/o Hollywood Celebrities Lounge

Thriller psicologico a sfondo paranormale di Andrea Dalfino, la miniserie Unbroken (Ombre sul lago)prodotta dalla Time Multimedia in collaborazione con AMENO cinema. Il cast è composto da Lidia Vitale, Simone Montedoro, Valentina Corti, Matteo Carlomagno Giovanni Pelliccia.

Saranno presenti i produttori Gianluca Vania Pirazzoli e Giovanni Pelliccia, Gerardo Larocca, Sindaco di Brindisi di Montagna (Potenza), location principale della serie, girato nel Castello Fittipaldi Antinori, gli attori, il regista e il manager designer Vincenzo Miglionico, che illustreranno il brand creato per la serie.

Giulia è una donna di 45 anni che ha recentemente vissuto un evento traumatico: a seguito di alcuni problemi e la presa di coscienza del fatto che non ne era più innamorata, ha lasciato il suo compagno Felipe dopo molti anni passati insieme. Lui, disperato, ha cercato in tutti i modi di farle cambiare idea, ma senza successo. Qualche giorno dopo, la donna riceve una chiamata: il suo compagno si è tolto la vita gettandosi dal ponte di un castello in Basilicata, di cui era erede. Giulia, assalita dai sensi di colpa, comincia a vivere un vero e proprio tormento. Viene invitata da Francesco, custode del castello, a raggiungerlo per discutere il da farsi sulla proprietà. Pur non pronta ad entrare nel luogo in cui Felipe si è tolto la vita, Giulia decide di farsi coraggio e liberarsi di quella proprietà nella speranza che possa servire anche a lenire il suo dolore. Ma in quel castello scoprirà una verità scomoda che parte da molto lontano nel tempo.

————————————————————————

VENERDÌ 1 SETTEMBRE ore 15.00
Presentazione de La Città Macchina, nuovo film della serie Città Novecento
c/o Spazio Regione Veneto – Veneto Film Commission

La Città Macchina è il nuovo film della serie Città Novecento prodotta da Filmedea a cura di Dario Biello. Il progetto, già alla Festa del Cinema di Roma, sarà presentato con la Veneto Film Commission, alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e alla Biennale di Architettura, questo a sottolineare la volontà di fondere Cinema e Architettura come strumento unico in grado di avere un’azione di rigenerazione sociale e culturale prima che infrastrutturale.

La Città Macchina è Verona 900, città Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per la sua struttura urbana e architettonica, che con questo film intende superare ogni logica nostalgica e passatista. Protagonista del film è un ricercatore e fotografo, interpretato da Alessandro Preziosi, che insegue lo spirito futurista della città impersonificato da una Lancia Lambda Siluro del 1927, guidata da una donna misteriosa.

Un inseguimento oltre il XX° secolo, dalla Rivoluzione Industriale, alla Ricostruzione del dopoguerra, fino alla Rigenerazione Urbana del presente e la Ricerca del domani, il tutto in costante equilibrio tra i valori tradizionali locali e le visioni globali internazionali di una città Fiera e Mercato aperta sul mondo. Il film, come nelle intenzioni della Serie Città Novecento, intende essere la rappresentazione di sintesi tra documenti originali di archivio e le ricostruzioni cinematografiche degli aspetti più intimi dei principali protagonisti del tempo, accompagnati da oltre 30 interviste, tra le quali quelle a Mario Botta, Milo Manara, Tobia Scarpa, Ugo La Pietra, Alfonso Femia e Kjetil Trædal Thorsen, fondatore dello Studio Snøhetta di Oslo. La Città Macchina è una produzione Filmedea, in collaborazione con Luce Cinecittà, che vede il supporto della Veneto Film Commission e tra gli altri di quattro Università, lo IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana La Sapienza di Roma, con il contributo della Regione Veneto e dei principali stakeholder pubblici e privati del territorio veronese.

————————————————————————

DOMENICA 3 SETTEMBRE ore 14.00
Incontro a sostegno sciopero Hollywood
c/o ITALIAN PAVILION – HOTEL EXCELSIOR

Dopo l’incontro di Cannes, promosso dagli autori francesi e Fera, il secondo tempo dell’importante confronto sul futuro del Cinema, ossia sul ruolo dell’autore in un sistema produttivo globale sempre più dominato dagli algoritmi e sul quale incombe anche l’intelligenza artificiale si svolge a Venezia in accordo con Le Giornate degli Autori. L’iniziativa ripropone i contenuti della Déclaration des Cinéastes, un manifesto firmato già da oltre 700 autori internazionali, e intende rilanciarli coinvolgendo sempre più cineasti di tutto il mondo. Per la prima volta dopo alcuni decenni l’organizzazione dell’incontro vede protagoniste unitariamente le associazioni degli autori italiani e francesi, ANAC, 100autori, WGI, ARP e SRF.

————————————————————————

MARTEDÌ 5 SETTEMBRE ore 19.00
Proiezione del documentario TIME TO CHANGE c/o Venezia – Procuratie Vecchie di Piazza San Marco (piazza San Marco 128 – su invito). Fateci saper se volete il link o accreditarvi per la proiezione

Time to Change è un documentario, un viaggio intorno al mondo attraverso gli scatti di Stefano Guindani. A guidare lo spettatore Rocío Muñoz Morales, che, a partire da uno spazio a metà tra la galleria d’arte e il teatro di posa, conduce alla scoperta di 17 focus scelti dal fotografo per illustrare gli obiettivi comuni di sviluppo dell’Agenda 2030. Il film è stato realizzato a coronamento del progetto #BG4SDG lanciato nel 2021 da Banca Generali,che apre una discussione a supporto dei 17 obiettivi comuni dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un programma ambizioso, che include il contrasto al cambiamento climatico, la conservazione e la protezione degli ecosistemi terrestri e marini, la lotta alla povertà e alle disuguaglianze, l’eliminazione della fame, la garanzia che tutti possano godere di servizi sanitari e di una giustizia equa. E che coinvolge la società globale, dalle grandi imprese ai singoli individui. Time to Change, della durata di 45 minuti, prodotto da Cannizzo Produzioni per la regia di Emanuele Imbucci, segue il fotografo Stefano Guindani nel suo viaggio attorno al mondo mentre documenta, con i suoi scatti, lo stato di realizzazione dei 17 obiettivi.

In questo percorso l’occhio del fotografo ha voluto stigmatizzare da un lato l’emergenza di determinati obiettivi, universali per la loro portata, che scontano ritardi nelle nostre azioni, dall’altra anche mettere in luce l’impegno e la speranza di esempi virtuosi di singole iniziative che si inseriscono nello spirito dell’Onu. Il tutto in una narrativa che racconta in modo esemplare il senso di urgenza della sfida posta dalle Nazioni Unite dove impellenza e dedizione sono due facce della stessa medaglia che riguarda il nostro futuro. Su scala globale, il lavoro si estrinseca nella ricerca di modelli d’innovazione e immagini in grado di riflettere le ambizioni dell’Agenda sensibilizzando il più possibile gli utenti. Nella sua ricerca, il fotografo è stato affiancato da un accompagnatore d’eccezione come Alberto Salza, antropologo tra i più apprezzati a livello internazionale. Altri tre testimoni eccellenti proporranno uno sguardo multidisciplinare sull’Agenda. Marco Montemagno, imprenditore ed esperto di comunicazione, illustra in che modo le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale possano impattare sul Pianeta. Lo chef Davide Oldani, insignito della Stella verde Michelin per la sostenibilità, riflette sugli impatti dell’industria del cibo. La campionessa di sci Federica Brignone racconta, infine, il proprio rapporto con la natura e come la montagna subisca l’impatto dell’uomo.

Durata: 54’

————————————————————————

MERCOLEDI’ 6 SETTEMBRE
proiezione del documentario SEMIDEI, di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta
Proiezione Stampa ore 13,30 Sala Laguna 
Attività Stampa ore 15.30 Casa degli Autori – via Pietro Buratti, 1 – Lido di Venezia
Proiezione ufficiale ore 21.00 Sala Laguna con breve introduzione prima del film e un QA al termine della proiezione.

Il documentario Semideiprodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar Mediawan, realizzato con il sostegno della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità e Fondazione Calabria Film Commission, in occasione delle celebrazioni dedicate al 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, per la regia di Fabio Mollo Alessandra Cataleta sarà presentato in anteprima mondiale alla 20a edizione delle Giornate degli Autori nella sezione “Notti Veneziane”. Semidei, documentario di Fabio Mollo (Il sud è niente, Il padre d’Italia, Anni da cane) Alessandra Cataleta (La vita che mi diedi. Storia e gesta di Anna Cuticchio, Pupara) scritto da Armando Maria Trotta, Giuseppe Smorto, Massimo Razzi e Fabio Mollo, ripercorre mezzo secolo di Storia raccontando la vicenda dei due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua. Attraverso interviste, documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto, i due cineasti accompagnano lo spettatore in un viaggio nel nostro passato e futuro. Perché i Bronzi di Riace incarnano i desideri di futuro, di pace e di bellezza che animano da sempre il genere umano.

DURATA: ‘94

————————————————————————


VENERDÌ 8 SETTEMBRE
proiezione del film 
ANNA, di MARCO AMENTA
Proiezione Stampa ore 13,30 Sala Laguna 
Attività Stampa ore 15.30 Casa degli Autori – via Pietro Buratti, 1 – Lido di Venezia
Proiezione ufficiale ore 21.00 Sala Laguna con breve introduzione prima del film e un QA al termine della proiezione.

Eurofilm, Videa Next Station, Inthelfilm, Mact Productions  Rai Cinema presentano ANNA, un film di Marco Amenta con Rose AsteDaniele Monachella e Marco Zucca. Il film è scritto da Marco Amenta Niccolò Stazzi con la sceneggiatura degli stessicon Anna Mittone e la collaborazione di Tania Pedroni. Con il Patrocinio di ITALIA NOSTRA. Si ringrazia la FONDAZIONE UNA NESSUNA CENTOMILA

Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, ANNA vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l’hanno segnata, ma non piegata e oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell’angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di sé stessi e delle proprie convinzioni.

Realizzato con il supporto di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Eurimages, MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Ile de France. Cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Sviluppato con This is it (Trieste Film Festival), Cinemed (Festival del Cinema di Montpellier), Crossroads Co-production Forum (Thessaloniki Film Festival)

Durata: 118′

————————————————————————


VENERDÌ 8 SETTEMBRE ore 15.00
Consegna del PREMIO CARLO LIZZANI
c/o ITALIAN PAVILION – HOTEL EXCELSIOR

Consegna del Premio Carlo Lizzani 9° edizione – riconoscimento collaterale della 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per il Film miglior opera italiana. Il cinema Odissea di Cagliari e il cinema Garibaldi di Scarperia (FI), esercenti italiani più coraggiosi del 2023 assegnano il Premio Carlo Lizzani al miglior film italiano della Mostra. Intervengono, tra gli altri, Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Flaminia Lizzani e Francesco Ranieri Martinotti, LAZIO

Per maggiori informazioni:
www.anac-autori.it
premiolizzani@anac-autori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com