I LIBRI SI SENTONO SOLI

di

LUIGI CONTU

Edito da La nave di Teseo

Interviene sul palco con l’autore CONCITA DE GREGORIO

Letture di RICCARDO ROSSI

Adattamento teatrale con IVAN ZERBINATI e LAURA BUSSANI

Lunedì 12 giugno, ore 21.00

Teatro Manzoni, Via Monte Zebio 14, Roma

“L’ultima volta che vidi mio padre mi parlò di libri”. Comincia così un viaggio singolare nella storia di una famiglia attraverso la sua preziosa biblioteca, un lungo percorso in più di cento anni di cultura e politica italiana. A raccontarlo nel nuovo appuntamento di Scrittori in scena al Teatro Manzoni di Roma è il giornalista Luigi Contu, direttore dell’agenzia Ansa, con I libri si sentono soli edito da La nave di Teseo, lunedì 12 giugno alle ore 21.00.

Interviene sul palco con l’autore Concita De Gregorio. Le letture sono di Riccardo Rossi, adattamento teatrale interpretato da Ivan Zerbinati e Laura Bussani.

I libri vivono una vita propria che si incrocia con la nostra. Se li lasci abbandonati sugli scaffali per troppo tempo si intristiscono. Non basta comprarli e leggerli. Vanno vissuti, curati, consumati, soprattutto quelli che ti sono piaciuti di più o che ti hanno colpito, emozionato, magari turbato. Devi continuare a viverli anche dopo che hai finito di leggerli. I libri si sentono soli Luigi, come noi”.

Le parole di un padre al figlio passano il testimone di una biblioteca di famiglia e di tutte le storie che quei libri, raccolti per tre generazioni, hanno l’impazienza di raccontare. Luigi Contu insegue queste storie con l’intuito del cronista e la grazia dello scrittore, in un’indagine che parte da un appunto perduto per dare vita a un appassionante viaggio che attraverso i libri ci conduce nella storia di una famiglia, intrecciata con le vicende storiche italiane, dai primi del 900 ad oggi.

Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

LUIGI CONTU, giornalista dal 1985, è direttore dell’Ansa. Ha iniziato la professione nel mondo delle radio libere fin dagli anni del liceo. Cronista parlamentare per oltre vent’anni, ha guidato la redazione Interni di la Repubblica per cinque anni, a partire dal 2004. Di origini sarde, è nato a Roma nel 1962 e ha tre figli.

Ingresso libero – prenotazione consigliata 

Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298

e-mail eventi@teatromanzoniroma.it

www.teatromanzoniroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com