I primi paesi, tra chi ha visto e sta vedendo l’opera in streaming, sono:

Italia 17%
USA 15%
Spagna 8%
Russia 7%
Germania 6%
Regno Unito 6%
Giappone 5%
Francia 5%
Polonia 3%
Brasile 2,5%
Corea del Sud 2,5%
Canada 2,5%

Il Teatro Comunale di Ferrara visto da tutto il mondo: 10.500 visualizzazioni in poche ore per l’opera Catone in Utica di Vivaldi sul canale streaming Opera Vision 

Tra le massime composizioni della maturità del compositore veneziano, l’opera Catone in Utica è andata in scena il 17 e 19 marzo, diretta da Federico Maria Sardelli per la regia di Marco Bellussi. La Prima è stata trasmessa sul sito di riferimento per lo streaming gratuito dedicato alla lirica, nonché finestra sul variegato panorama internazionale della produzione operistica con una comunità di spettatori da tutto il mondo, che hanno commentato in più lingue: “Opera raramente eseguita, finalmente visibile”, “Una festa per l’anima”

Comunicato stampa

L’opera lirica Catone in Utica, in poche ore, ha già raggiunto le 10.480 visualizzazioni da tutto il mondo su Opera Vision. Il 17 marzo, infatti, la piattaforma dedicata allo streaming di spettacoli lirici, che conta su Youtube quasi 99 mila iscritti, ha ospitato lo spettacolo prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e andato in scena a teatro venerdì e domenica. 

Si tratta per il teatro ferrarese della prima partecipazione sul canale  di Opera Europa, principale organizzazione internazionale per i teatri d’opera e festival lirici professionali del continente che unisce oltre 215 membri provenienti da 43 differenti paesi (l’Abbado ne è membro dall’autunno scorso).

Con oltre 420 mi piace e tantissimi commenti, l’opera ha fatto conoscere Ferrara e le sue attività ad appassionati di lirica di tutto il mondo. I saluti durante la diretta sono arrivati da utenti provenienti da varie città d’Europa come Budapest, Milano, Stoccolma, dalla Spagna, e anche da Seattle. Tanti i “bravi” e “bravissimi” arrivati da ogni parte del globo, dedicati al Maestro Sardelli, considerato dai commentatori “un direttore d’eccellenza” che “fa vivere la musica del prete rosso in maniera travolgente”. Altri ringraziamenti sono andati al cast, ad Opera Vision e allo staff del Teatro Comunale per la rappresentazione dell’opera, nelle lingue più varie: dall’italiano allo spagnolo, all’inglese, altri utenti hanno scritto le loro felicitazioni anche in polacco e tedesco: “Il cast femminile è sorprendente e la produzione è favolosa sotto ogni aspetto”; “Un’opera che viene  raramente eseguita, finalmente va in scena e si può guardare, questa è una delle migliori opere”; “Una festa per l’anima”, sono stati alcuni dei commenti.

“Proseguiamo, dopo Il Farnace, nella scoperta dei rapporti tra Antonio Vivaldi e Ferrara: quest’anno abbiamo realizzato Catone in Utica, e continueremo a investigare questa relazione speciale tra il prete rosso e la nostra città attraverso la competenza e le doti artistiche di Federico Maria Sardelli, che considero il più grande conoscitore e interprete del compositore veneziano”, dice il direttore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Marcello Corvino. “Dopo il successo internazionale del Farnace, che ha avuto grandissima visibilità anche all’estero, per la prima volta il Teatro Comunale “Claudio Abbado” ha trasmesso la nuova produzione Catone in Utica in diretta su Opera Vision, piattaforma di streaming di Opera Europa, istituzione cui aderiscono i più importanti teatri del mondo e che pone il nostro operato all’attenzione del grande pubblico operistico, dal Giappone all’America”.

“Si tratta di una produzione di grande qualità, con un cast tutto italiano con le voci dei talentuosi Valentino Buzza, Arianna Vendittelli, Miriam Albano, Valeria Girardello, Chiara Brunello e Valeria La Grotta – prosegue il direttore artistico del teatro – cui si unisce, nell’ottica glocal, la bravura dell’Orchestra barocca Accademia dello Spirito Santo di Ferrara, magistralmente diretta da Sardelli, con la regia di Marco Bellussi”. Per Corvino questo è il ‘made in Italy’ che tanto piace all’estero: “Ferrara sta realizzando prodotti culturali di grande qualità, sempre più apprezzati nel mondo”.

Lo spettacolo Catone in Utica è visibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=7deNa4Eehyk e su Opera Vision https://operavision.eu/performance/catone-utica.

Ufficio stampa /// Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com