‘NA TAZZULELLA ‘E CAFE’

Omaggio a Pino Daniele

con Michele Ranieri (chitarra e voce), Carlo Maria Micheli (sassofono), Pino Vecchioni (Tajon e percussioni), Matteo Carlini (contrabbasso e basso elettrico)

Nell’ambito della rassegna: “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”

Roma, 19 settembre ore 21 – Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, presentano nell’ambito della rassegna sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo curata da Anna Selvi, domenica 19 settembre ore 21 ‘NA TAZZULELLA ‘E CAFE’ il concerto omaggio al grande Pino Daniele. GrandeMusicista che, a cavallo degli anni settante ottanta, ha rivoluzionato il panorama della musica italiana, l’artista ha dato vita a un nuovo stile da lui stesso denominato “tarumbò”, una mescolanza di tarantella napoletana e blues.

Il gruppo formato da Michele Ranieri (chitarra e voce), Carlo Maria Micheli (sassofono), Pino Vecchioni (Tajon e percussioni), Matteo Carlini (contrabbasso e basso elettrico) intende ripercorrere l’importante repertorio di Pino Daniele per mettere in luce questa coinè musicale. Lo stesso titolo del concerto, NA TAZZULELLA ‘E CAFE, è uno dei suoi più famosi brani contenuti nell’album d’esordio Terra Mia del 1977. Qui l’artista presenta il tema della fusione tra cultura napoletana e tradizione blues usando uno stereotipo per rendere Napoli attraverso un’immagine romantica e filosofica. 

Il quartetto eseguirà brani che vanno da Napul’é a Sono un cantante di Blues, da Alleria a A me me piace ‘o blues a Musica Musica e tanti altri. L’intenzione è quella di fare un tour tra i più grandi capolavori dell’artista, scelti tra i suoi dieci bellissimi dischi. 

Gli arrangiamenti sono reinterpretati in chiave più acustica e omogenea e sono suonati e cantati mantenendo sempre un grande rispetto per gli originali.

La conferma della validità dell’esperimento è inoltre confermata delle collaborazioni vantate con moltissimi artisti come Baglioni, Morandi, Zarrillo, Alex Britti, Concato e Bersani.

L’intenzione della rassegna sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacoloè quella di cogliere l’ultimo scorcio d’estate per proporre piccoli momenti di socialità e benessere attraverso la fruizione di arti e linguaggi artistici diversi, garantendo sempre il rispetto delle norme anti Covid.

Oltre a valorizzare la sede della Direzione, il magnifico Castel Sant’Angelo, lo scopo è anche quello di incuriosire i visitatori ed incontrare pubblico nuovo per animare il monumento con l’arte e la bellezza espresse nelle varie forme.

La rassegna, che ci accompagnerà nei week end dal 28 agosto al 29 settembre, prevede spettacoli di danza, musica, teatro, performance, visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea.

In collaborazione con la SIAE

La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed i video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:

 sulla pagina FB del Museo Castel Sant’Angelo https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo 

sul canale YOUTUBE della Direzione Musei Statali della città di Roma https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

L’ingresso agli spettacoli alle ore 21 è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto del Museo.

Intero € 12

Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni. Gratuità di legge

La prenotazione del biglietto d’accesso al Museo può essere effettuata tramite call center Ticketone 06/32810 o online sul sitohttps://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangeloÈ possibile acquistare il biglietto dello spettacolo al botteghino del Museo solo per la fascia 19.30 – 21.00 il giorno dell’evento

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Lungotevere Castello 50 – 00193 Roma 

programma completo su:

www.castelsantangelo.beniculturali.it

www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/ 

FB: https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo

IG: https://www.instagram.com/castelsantangelo

YT: https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma


Prossimi appuntamenti

sabato 25 e domenica 26 settembre 

Giornate Europee del Patrimonio

25 settembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 19,30 alle 23 

26 settembre dalle ore 15 alle 19

visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea con artisti della città che “vivranno” gli spazi di Castello attraverso interazioni personali e con il pubblico

mercoledì 29 settembre ore 21.00

Giuseppe Passeri presenta la storia dei progetti di scenografie pirotecniche

Ufficio Stampa e promozione AGTW: Emanuela Rea emanuelarea.mail@gmail.com 333 8537295

Per informazioni:

Ufficio Social: dms-rm.social@beniculturali.it

Ufficio Eventi Culturali: anna.selvi@beniculturali.it 333 3443235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com