“DEPRESSIONE ITALIANA”

IL NUOVO SINGOLO DI

ESSE NZIALE
IN RADIO
 DATE DAL 2 DICEMBRE 2022

Torna Esse Nziale dopo un certo periodo di assenza, e lo fa con la sua sana e seria ironia, con “Depressione Italiana” (Red Owl Records/Orangle Records, distributed by INgrooves/Universal Music Italia), un brano rivolto a tutti quelli che si sentono in continuo disagio con la realtà, ma che poi alla fine è la realtà che è costantemente a disagio con noi stessi?

Buongiorno Italia, buongiorno Italia,
se sei depresso,
scuoto la bacchetta magica,
buongiorno Italia,
 buongiorno Italia,
a quanto pare qui la depressione è tragica.

Depressione Italiana” è un brano che nasce come critica sociale (proprio per questo motivo viene proposto a “Sanremo Giovani”). Il brano parla di sensazioni ed emozioni negative, raccontate in chiave ironica e satirica. Paranoie, depressione, ansia; sono le tre parole chiavi del testo, a mio avviso queste sensazioni vengono dettate dalla società e dal posto in cui viviamo, società che per loro scopi economici e no, ci vuole schiavi di farmaci. 

Buongiorno Italia,
alla gente senz’anima,
si comportano da animali,
poi ti fanno la predica,
però poi chi non merita,

Il videoclip, che vede il protagonista vestito in gonna sfogarsi con una psichiatra, rappresenta nell’effettivo che le persone diverse vengono considerate persone con devianze. Le sonorità sono molto patriottiche ed italianizzate, il suono della tromba molto particolare, il tutto adattato affinché venisse fuori una canzone funzionale.

Volevo scrivere su una base triste,
alla fine è uscita questa qua,
ho letto Esse sopra certe riviste,
speriamo si ritirerà,
l’ignoranza in sta città.

BIOGRAFIA

Simone Zuccalà, in arte EsseNziale, nasce a Reggio Calabria il 15 Novembre del 2006. Entra nel coro della scuola da ragazzino, in qualità di solista, interpretando principalmente brani rap. A causa di una situazione economica sfavorevole, si ritrova, purtroppo, fin da piccolo vittima di bullismo e trova nella musica rifugio, protezione ed una valvola di sfogo che diventa ben presto il suo scudo contro cattiveria ed insolenza. Insieme ad un gruppo di amici, inizia a fare freestyle, giocando con le parole e raccontando il suo vissuto; partecipa a diverse battle, uscendone spesso vincitore. Con il passare del tempo, la musica prende sempre più spazio nella sua vita e grazie ad essa comincia ad esprimere tutti i suoi sentimenti: gioia, dolore, soddisfazioni e delusioni. Il desiderio di essere compreso, ma anche quel posto sicuro che la Musica è per lui, sono qualcosa di insostituibile, vitale; sono qualcosa di essenziale ed è così che Simone sceglie il suo nome d’arte. Incanala le sue emozioni, positive e negative, attraverso la scrittura e dà vita alle sue prime barre; il desiderio di rivalsa è il file rouge dei suoi testi, testi da cui emerge tutta l’urgenza espressiva di un giovane ragazzo che vuole dimostrare a chi non ha mai creduto in lui, ma soprattutto a sé stesso, il suo valore. EsseNziale viene presto notato dalla scena locale ed i suoi brani iniziano ad essere trasmessi da molte emittenti calabresi.
 INSTAGRAMTIKTOK Red Owl Records 
http://www.redowlrecords.com/ 

Orangle Records
https://www.oranglerecords.com/
Red Owl Records Label

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: