Oggi esce ERE, il nuovo video di Eleonora Bianchini & Neney Santos
feat. Mario Venuti
.

Disponibile da oggi il nuovo toccante video di Eleonora Bianchini & Neney Santos feat Mario Venuti. Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme streaming e download pubblicato su etichetta EleMusica.

 “Ere” è una parola che nella lingua indigena Yoruba significa “bambino” il brano è stato scritto per Lucas un piccolo angelo volato in cielo. 

“Ere” vuol celebrare la luce, la vita, e la musica diventa realtà grazie all’amore di tante persone, quello di suo papà per primo, il percussionista brasiliano Neney Santos che insieme a Eleonora Bianchini scrivono la musica e le parole, altrettanto prezioso il contributo dei musicisti Natalio Mangalavite al piano, Alessandro Marzi alla batteria, Daniele Basirico al basso, e di Franco Barresi che ha curato la regia del video. 

I colori e il ritmo si ispirano al Brasile, l’energia coinvolgente rievoca l’amore puro e incondizionato che si afferra allo spirito di chi lascia questo mondo troppo presto. Il privilegio di avere come special guest il cantautore di rara sensibilità e generosità Mario Venuti, rende la canzone ancor più preziosa. 

“Neney Santos è un percussionista brasiliano è il padre di Lucas che collabora con Mario Venuti da molto tempo -racconta Eleonora Bianchinigli ha fatto ascoltare il pezzo e così ERE si è impreziosito della sua voce e del calore della sua casa”.

Il video è stato girato a Catania, nel salotto di casa Venuti diventando scenario contenitore delle note di questo brano. Il bianco, colore dei vestiti, richiama la purezza, un colore neutro in cui coesistono perfettamente i mondi di Eleonora, Neney e Mario ognuno diverso ma in connessione tra loro grazie all’amore per il Brasile e la musica brasiliana. 

“ERE – continua Eleonora Bianchini – è un brano che arriva al cuore di chi lo ascolta, parla di amore incondizionato, di quel sentimento che ha bisogno ancora di accudire e proteggere afferrandosi allo spirito di chi lascia questo mondo troppo presto”.  

ERE credits 

Eleonora Bianchini (voce e chitarra) Neney Santos (percussioni) Alessandro Marzi (batteria)
Natalio Mangalavite (piano) Daniele Basirico (basso elettrico) Mario Venuti (special guest) 

Registrato a: La Strada recording studio di Enrico Furzi Remix: Salvo Bruno Dub
Regista e direttore delle riprese video: Franco Barresi Illustrazione copertina del singolo: Priscilla Bei 

Link al video: https://youtu.be/-aQjWOqYWt4

Comunicazione: Bruno La Corte

Riferimento Stampa e Web: Elena Torre

LEONORA BIANCHINI 

Eleonora Bianchini nasce a Perugia ed inizia a studiare musica all’età di nove anni. Frequenta il Conservatorio di Musica Morlacchi dal 1999 al 2003, e dopo aver partecipato ai corsi di Umbria Jazz nell’estate del 2002,vince una borsa di studio per frequentare il prestigioso “Berklee College of Music ” di Boston. 

Dal 2003 al 2011 Eleonora vive tra Boston e New York, e vanta collaborazioni con 

Danilo Perez, Rosa Passos, Oscar Stagnaro, Mark Walker, Jamey Haddad esibendosi a sua volta su palchi americani importanti quali il Carnegie Hall, Queens Park e Lincoln Center, ed altri e nel 2008 pubblica il suo primo album come cantautrice, “Como Un Aguila En Lo Alto”. Dal 2011 al 2013 Eleonora vive in Ecuador, è docente di canto presso l’Universidad San Francisco di Quito e nel 2012 realizza il suo secondo progetto di musica originale “Esperare”

Dal 2013 Eleonora vive a Roma dove continua la sua attività di compositrice, docente e cantante e nel 2014 inizia a collaborare Enzo Pietropaoli con cui nasce un due e tre album prodotti dall’etichetta Fonè Jazz di Giulio Cesare Ricci: “DOS” nel 2014 e “IN SIGHT” nel 2016, e nel 2020 un terzo dal nome “ANDAR” impreziosito dalla collaborazione di Luciano Biondini. 

Nel 2017 e nel 2019 Eleonora ritorna ad esplorare il mondo insegnando canto jazz in India presso la Swarnabhoomi Academy of Music a Chennai ed il Global Music Institute di Delhi. A Marzo 2018 pubblica il suo terzo album “SURYA” come cantautrice prodotto dall’etichetta Filibusta Records di Roma. Dal 2020 Eleonora collabora inoltre con la celebre cantautrice Grazia di Michele continuando l’attività di docente presso alcuni Conservatori in Italia. 

NENEY SANTOS 

Neney Santos nasce a Salvador de Bahia, multi percussionista specializzato in percussioni afro brasiliane, si forma musicalmente nella sua terra dove ha la possibilità di collaborare con artisti quali: Banda do Peolà, Olodum, Carlinhos Brown, Caetano Veloso, Chico Buarque, Cortesia, Terrasamba e molti altri. 

All’ età di 20 anni si trasferisce in Europa e si avvicina alla musica leggera, al pop, al funky, approfondendo lo studio di diversi strumenti a percussione.
Nel 2004 dà vita al suo progetto musicale con i Tribokan, gruppo di musica pop e afrobrasiliana, da lui ideato. Ha insegnato presso la scuola Timba, tra le più importanti scuole di percussione di Roma. 

La maturità artistica raggiunta attraverso queste diverse esperienze e la sua versatilità gli consente oggi di operare con maestria sull’ intero panorama musicale. Vanta importanti collaborazioni con grandissimi del panorama musicale italiano e straniero, come Mario Venuti, Noemi, Jovanotti, i Negrita, Daniela de Souza, Edoardo Bennato, Alex Britti, esibendosi su prestigiosi palchi quali Top of the Pops, Montreux Festival, Cd Live, Fiesta Roma, Buona Domenica, Festivalbar, Tim Tour ed altri. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.