173° anniversario della battaglia del 30 aprile 1849

al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e al Mausoleo Ossario Garibaldino

In programma iniziative per celebrare la ricorrenza

Roma, 29 aprile 2022 – Il 30 aprile 1849 i difensori della neonata Repubblica Romana riportarono un’importante vittoria contro le truppe francesi giunte in città per deporre la Repubblica e ripristinare il dominio temporale pontificio. Per celebrare la ricorrenza, nella giornata di sabato 30 aprile si terranno alcune iniziative presso il Museo della Repubblica Romana l’area monumentale del Mausoleo Ossario Garibaldino. Gli eventi sono promossi da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

MAUSOLEO OSSARIO GARIBALDINO

10.30: cerimonia rievocativa a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi. Dopo la deposizione di una corona di alloro in memoria dei caduti inumati nel Mausoleo, seguiranno brevi interventi commemorativi della storica battaglia del 30 aprile, svoltasi sulle balze del Gianicolo e in prossimità del Vaticano. L’evento sarà svolto in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Giuseppe Garibaldi.

16.30: svolgimento del XVIII° Premio Nazionale Righetto a cura dell’associazione Amici di Righetto con rievocazione dell’esperienza della Repubblica Romana e assegnazione del premio. Il concorso, istituito nel 2004, è bandito ogni anno dall’Associazione a ricordo delle gesta di Righetto, simbolo di tutti i giovanissimi caduti in difesa della Repubblica Romana.

MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA

11.30: visita guidata a cura dei volontari del Servizio Civile Universale, incentrata sul ricordo degli eventi del 30 aprile 1849.

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina: Roma, largo di porta San Pancrazio, 9.

Mausoleo Ossario Garibaldino: Roma, via Garibaldi, 29/e.

L’ingresso al Museo sarà consentito nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19.

L’ingresso al Mausoleo Ossario Garibaldino e al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina è gratuito, come la partecipazione agli eventi.

Per informazioni

060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)

www.museodellarepubblicaromana.it – www.museiincomuneroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com