DOLCI D’ITALIA

dal 29 ottobre al 1° novembre 2022

SPOLETO

Dolci d’Italia, manifestazione giunta alla terza edizione, si svolgerà nello splendido centro storico di Spoleto dal 29 ottobre al 1° novembre. Il bellissimo Chiostro San di Nicolò ospiterà, Sweet Show, il grande mercato dei dolci artigianali nel quale ammirare, acquistare e assaggiare dolci di tutti i tipi e per tutti i gusti. Non solo dolci, ma anche una selezione di prodotti alimentari di qualità e Dolce Umbria, un viaggio alla scoperta dei dolci umbri per eccellenza.

 Sempre al Chiostro San di Nicolò, Sweet Academy, la scuola per apprendere i segreti dei Pastry Chef e le tecniche di lavorazione per realizzare capolavori di bontà. Quest’anno i protagonisti non saranno solo i grandi pasticceri e le tecniche, ma anche alcuni alimenti DOP prodotti nel territorio italiano.

Quest’anno tra i protagonisti di Dolci d’Italia, alcuni dei migliori pasticceri italiani come Luca Montersino che si esibirà martedì 1° novembre alle ore 15,00, il maestro cioccolatiere della Perugina, Alberto Farinelli, domenica 30 ottobre alle 18,00, Daniela Ribezzo vincitrice di Bake Off Italia, domenica 30 ottobre alle 11,00, Matteo Felici, sabato 29 alle 18,00 e tanti altri. Particolare attenzione ai dolci gluten free in collaborazione con Aic e ai dolci tipici del territorio.

Non mancheranno ai Dolci d’Italia, i laboratori per grandi e piccini con la sezioni “Piccoli pasticceri crescono”, uno spazio tra gioco e didattica in cui i bambini sono i protagonisti assoluti. L’ obiettivo del laboratorio “Piccoli pasticceri crescono”, è quello di stimolare la loro creatività e la conoscenza delle materie prime: l’uso corretto degli alimenti si unisce al divertimento di lavorare e creare con le proprie mani piccole delizie da gustare in compagnia.

Sempre al Chiostro di San Nicolò si terranno dei Laboratori di Cake Design base, nel quale i partecipanti potranno realizzare delle decorazioni in pasta di zucchero. Docente Arianna Sperandio. In collaborazione con FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. Dalla decorazione di torte in pasta di zucchero a brevi appuntamenti per avvicinarsi all’utilizzo della sac à poche. La partecipazione al corso è gratuita. I materiali e gli utensili saranno messi a disposizione dall’organizzazione, al termine degli appuntamenti i dolci realizzati saranno dei partecipanti!

In piazza Duomo domenica 30 ottobre alle 16,30, Sunset Fitness, mentre al Chiostro San Nicolò, sabato 29 e lunedì 31 ottobre, Dolce risveglio. Entrambe le attività saranno in collaborazione con la palestra Unique. Saranno organizzate visite guidate alla scoperta della città di Spoleto, in occasione della giornata nazionale del Trekking Urbano. Le visite si concluderanno in piazza del Comune con una dolce degustazione.

Presso il meraviglioso Teatro Romano avrà luogo “Dolci note”, performances di musica accompagnate da gustose degustazioni gratuite per deliziare il sabato pomeriggio dei golosi del festival.

Per informazioni:
Infopoint 3331000980

www.dolciditalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.