Il parco Marta Russo di Labaro ospiterà, sabato 24 maggio alle ore 10:30, la prima edizione di “Cuori in Memoria”, un momento di riflessione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, attraverso il ricordo di otto giovani vittime della strada, organizzato dall’associazione Fare Futuro Insieme.
Ci raccoglieremo con i familiari e gli amici di Vittorio Trombetti, Luca Tosi Brandi, Camilla Romagnoli, Gaia von Freymann, Leonardo Lamma, Gabriele Sangineto, Elena Aubry e Zakaria Rada El Bendary in un abbraccio simbolico intorno agli alberi piantati all’interno del Parco, grazie alla generosità dei cittadini e dei commercianti del Municipio Roma XV.
Un evento commemorativo a cui invitiamo tutta la cittadinanza, ma anche un grido di allarme per le tante, troppe vittime innocenti delle nostre strade. “Cuori in Memoria” non è un singolo appuntamento, ma l’inizio di un percorso attraverso il quale vogliamo accendere i riflettori sulla sicurezza stradale, partendo proprio dal ricordo. Non numeri ma nomi, volti e storie di vite spezzate prematuramente che devono essere ricordate perché dal ricordo si passi, tutti insieme, all’azione: ognuno di noi dovrebbe sentirsi, anche se non coinvolto direttamente, parte di questo percorso che possa dare forma al dolore trasformandolo in impegno civico perché non si può più accettare che la strada diventi un luogo di tragedia.
Durante l’evento che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei Comitati e delle Associazioni di cittadini del Municipio Roma XV, dell’Associazione Vittime della Strada e di Giovanni Zannola, Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, saranno apposte targhe commemorative e installata una panchina realizzata dall’associazione Fare Futuro Insieme.
Roma, 22 maggio 2025