CITTADINANZA ONORARIA ZAKI. CIANI (DEMOS): ATTO DI IMPEGNO PER LA TUTELA DEI DIRITTI

Roma, 1 dicembre 2022 – “Abbiamo approvato all’unanimità la cittadinanza onoraria di Roma Capitale a Patrick Zaki. Un atto profondamente importante oggi per la nostra città” – afferma il capogruppo capitolino di Demos Paolo Ciani.

Riconoscendo la cittadinanza a Patrick, che abbiamo avuto anche il piacere di sentire telefonicamente in Aula Giulio Cesare, la città di Roma sottolinea la storia di un ragazzo trentenne che per il suo impegno, per le sue scelte, anche politiche, ha subito 22 mesi di prigionia. 699 giorni privi di libertà, per questo studente che ha vissuto in Italia, ha frequentato l’università di Bologna.

Un atto che non vuole essere solo di memoria ma soprattutto di impegno per i diritti umani nel mondo perché in tanti Paesi ancora non si può affermare liberamente il proprio pensiero: è la realtà di tanti e troppi giovani (pensiamo alle vicende dolorose delle ragazze iraniane, delle tante persone incarcerate ingiustamente nel mondo in maniera punitiva).  

La vicinanza a Patrick Zaki è un pensiero costante per me personalmente e per Demos, che da tempo è impegnata nella mobilitazione delle coscienze per i diritti umani. A Villa Ada su iniziativa dei Giovani di Demos da maggio 2021 è affisso uno striscione aggiornato di giorno in giorno, per ricordare l’ingiusta detenzione e le torture subite da Patrick, da un ragazzo punito per aver espresso la propria libertà di pensiero, per aver usato la libertà di informazione.

Abbiamo conferito la cittadinanza onoraria di Roma Capitale a Patrick Zaki. Un atto fondamentale perché fondamentale è il ruolo della cittadinanza, che non è un dono ma qualcosa che dà i diritti, che permette di avere libertà fondamentali, come dimostra questa vicenda. Un grande atto per la città nella tutela dei diritti umani e nell’universalità che le appartiene” conclude Ciani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d