PERSONAGGI ILLUSTRI TESTIMONIANO LA LORO ESPERIENZA NELL’ARMA

Lunedì 6 giugno, alle 9:40 su Rai2, in occasione del 208° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, andrà in onda il documentario “Io, un Carabiniere” realizzato dall’Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma con l’impegno e il lavoro di Claudio Camarca, regista e scrittore. Ideale seguito del precedente “Mio papà, un Carabiniere”, questo documentario ha lo scopo di proseguire il racconto sul legame profondo che persiste tra l’istituzione e la società civile.

Un viaggio, con punte di sincera emozione restituita dalle testimonianze di personaggi illustri che svolsero gli obblighi di leva, come Ufficiali di complemento dell’Arma o Carabinieri Ausiliari. Tra questi il Ministro per l’Innovazione Vittorio Colao, gli ambasciatori Riccardo Sessa e Stefano Pontecorvo, artisti come Leonardo Pieraccioni e Gegè Telesforo, alti dirigenti come il presidente di Cassa Depositi e Prestiti Giovanni Gorno Tempini e Ugo Brachetti Peretti, presidente del Gruppo Api, imprenditori come Luca Barilla, Pietro Gussalli Beretta, Lamberto Frescobaldi, il giornalista Alberto Billà, il maestro pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo.

Ognuno di loro, ancora profondamente legato all’universo valoriale dell’Arma, ha ricordato i tempi in cui vestiva l’uniforme dei Carabinieri, sottolineando quanto tale esperienza sia stata fondamentale nel successivo percorso umano e professionale e come tutti si sentano ancora un Carabiniere, con quell’uniforme idealmente cucita, nonostante i differenti percorsi intrapresi negli anni successivi al congedo.

Un estratto delle singole interviste nelle prossime settimane sarà riproposto su sui canali social dell’Arma dei Carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com