ArenAniene 2023: grandi film e fantastici libri
Fra gli ospiti Zap Mangusta con la sua Filosofia sopra le righe

 Presskit: foto e testiSarà una settimana di film per ArenAniene (ingresso €. 6,50) ma anche di letteratura alla presenza dei loro autori (ingresso libero): in programma, infatti, la presentazione di Bona Communia di Francesco e Roberto Tupone il 23 agosto; e una tre giorni dedicata alla Trilogia del pensiero laterale di Zap Mangusta con Le mutande di Kant il 24 agosto, Succo di nespola il 25 agosto e Le infradito di Buddha il 26 agosto: un viaggio alla scoperta dei maggiori filosofi della storia raccontati con un linguaggio moderno e irriverente, sempre chiarissimo e diretto, assolutamente divertente.
Fra i film in programma ill 23 agosto alle 21,15 il vincitore dei David di Donatello 2023 Le 8 montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Martinelli e Alessandro Borghi tratto dal Premio Strega Paolo Cognetti.
Il 24 agosto sempre alle 21,15 ArenAniene offre Nezouh – Il buco nel cielo di Soudade Kaadan, Premio MedifilmFestival di Roma 2023 sezione Premio Diritti Umani Amnesty International.
Mentre il 25 agosto in programma The menu di Mark Milord Premio Critics Choice Super Awards 2023 come miglior attore in film horror a Ralph Fiennes: un film con Ralph Fiennes appunto e la bella Anya Taylor-Joy.
Il 26 agosto sarà la volta di Palm Spring di Max Barbakov Premio Critics Choice Movie Award  2020 come miglior film commedia: una commedia esilarante e orticosa fra loop temporali e sentimenti malcelati.
Domenica 27 agosto alle 19.00 si parla di poesia e canzone d’autore con Capodiluce & friends – emergenze poetiche e canzoni d’autore in replica anche lunedì 28. Alle 21,15 in programma Mia di Ivano Di Matteo vincitore del Globo d’oro 2023: l’intensa storia di amore paterno che vede protagonista un’eccellente Edoardo Leo.
Lunedì 28 agosto alla replica, sempre alle 19,00, di Capodiluce & friends – emergenze poetiche e canzoni d’autore segue alle 21,15 Grazie ragazzi di Riccardo Milani premio Miglior attore in un film commedia ai Nastri d’argento 2023 ad Antonio Albanese con, a parte lo stesso Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini. Un commovente film sul potere del teatro nel recupero sociale.
Martedì 29 agosto spazio al grande cinema con Siccità di Paolo Virzì (David di Donatello 2023 Miglior Attrice non protagonista), sguardo distopico ma pericolosamente molto poco surreale su un futuro in cui l’acqua diventi bene per pochi persino nella Capitale.
Mercoledì 30 agosto sarà la volta (21,15) di Astolfo, la tenerissima storia d’amore di Gianni De Gregori con lo stesso De Gregori Stefania Sandrelli: un film scelto, come tradizione, dalla Direzione artistica e dall’Organizzazione come meritevole di Premio.
Mentre giovedì 31 agosto torna il fortunatissimo Laboratorio di Economia Circolare (ore 19,30) a cura dell’associazione LegAmbiente Mondi Possibili. A cui segue alle 21,15 la proiezione di Amanda  di Carolina Cavalli: opera prima sul bisogno dell’amicizia con Benedetta Porcaroli, Galatéa Bellugi, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni.
La rassegna chiude venerdì 1° settembre con due appuntamenti: alle 19,30 Poesia e cinema, una performance poetico teatrale a cura di Marco Belocchi. E alle 21, 15 per lo spazio film in programma Scordato di Rocco Papaleo, Nastro d’argento per la Miglior attrice di commedia a Giorgia, per la prima volta sullo schermo come attrice. un’opera intimista e maliconica sui legami familiari e sulla necessità di perdonare e di perdonarsi.
 
 

Programma dettagliato
 
MERCOLEDÌ 23 agosto
Ore 19 – Presentazione libro Bona Communia di Francesco e Roberto Tupone – intervengono gli autori  INGRESSO LIBERO
Ore 21 e 15  Le 8 montagne di Felix Van GroeningenCharlotte Vandermeersch
David di Donatello 2023  INGRESSO 6,50 euro
 
GIOVEDÌ 24 agosto  
Ore 19 – Trilogia del pensiero laterale  – presentazione del libro Le mutande di Kant di Zap Mangusta – interviene l’autore INGRESSO LIBERO
Ore 21 e 15 – Nezouh – Il buco nel cielo di Soudade Kaadan  
Premio MedifilmFestival di Roma 2023 – premio Diritti Umani Amnesty International
 
VENERDÌ 25 agosto
Ore 19 – Trilogia del pensiero laterale  – presentazione del libro Succo di nespola di Zap Mangusta – interviene l’autore INGRESSO LIBERO
Ore 21 e 15 The menu  di Mark Milord 
Critics Choice Super Awards 2023 – miglior attore in film horror INGRESSO 6,50 euro
 
SABATO 26 agosto  
Ore 19  Trilogia del pensiero laterale  – presentazione del libro Le infradito di Buddha di Zap Mangusta – interviene l’autore INGRESSO LIBERO
Ore 21 e 15 Palm Spring – di Max Barbakov
Critics Choice Movie Award  2020 – miglior film commedia INGRESSO 6.50
 
DOMENICA 27 agosto
Ore 19 – Capodiluce & friends – emergenze poetiche e canzoni d’autore
Ore 21 e 15 – Mia  di Ivano Di Matteo
Globo d’oro 2023 INGRESSO 6,50 euro
 
LUNEDÌ 28 agosto
Ore 19 – Capodiluce & friends – emergenze poetiche e canzoni d’autore
Ore 21 e 15 – Grazie ragazzi – di Riccardo Milani
Nastri d’argento 2023 – premio miglio attore in un film commedia INGRESSO 6,50 euro
 
MARTEDÌ 29 agosto
Ore 21 e 15 – Siccità – di Paolo Virzì
David di Donatello 2023 Miglior Attrice non protagonista INGRESSO 6,50 euro
 
MERCOLEDÌ 30 agosto
Ore 21 e 15 Astolfo di Gianni De Gregori – wild card  INGRESSO 6,50 euro
 
GIOVEDÌ 31 agosto
ore 19 e 30 – Laboratorio di Economia Circolare – a cura dell’associazione LegAmbiente Mondi Possibili 
Ore 21 e 15 – Amanda di Carolina Cavalli –  INGRESSO 6,50
 
VENERDÌ 1 settembre
ore 19 e 30 – Poesia e cinema – performance poetico teatrale a cura di Marco Belocchi 
Ore 21,15 – Scordato di Rocco Papaleo
Nastro d’argento 2023 – miglior attrice di commedia INGRESSO 6,50 euro
Le otto montagne. Pietro, bambino torinese, va in vacanza con la madre in un paesino della Valle d’Aosta dove abita un solo bambino suo coetaneo, Bruno. I due divengono presto amici a tal punto che i genitori di Pietro sono disposti ad ospitare Bruno per farlo studiare in città. Il padre però non è d’accordo e il bambino diventerà un ragazzo e un uomo che non lascerà mai la montagna. I due però continueranno ad incontrarsi e ristruttureranno insieme una baita prima che Pietro inizi poi a viaggiare nel mondo. Del Premio Strega Paolo Cognetti.Nezouh – Il buco nel cielo. Nezouh, il film diretto da Soudade Kaadan, è ambientato durante la guerra civile siriana, in particolare a Damasco, dove ogni giorno le bombe e gli attacchi di guerriglia mettono a ferro e fuoco la città. Il film racconta la storia di una famiglia, formata dal padre Mutaz, la moglie Hala e la figlia quattordicenne Zeina, che alla scelta se andare via o restare, decide di rimanere nella zona assediata, evitando l’incerta vita da rifugiati.
Quando una granata finisce sul tetto dell’edificio in cui vivono, si apre una voragine che espone l’intera famiglia al mondo esterno. Un giorno un giovane che abita nelle vicinanze decide di calare una corda attraverso l’apertura del tetto ed è grazie a questa via d’uscita che Zeina ha il suo primo assaggio di libertà.
Mentre suo padre continua imperterrito a rimanere in casa, ancora convinto di non voler diventare un rifugiato, la ragazza e sua madre attraverso questa “finestra” sul tetto si ritrovano di fronte a un varietà inimmaginabile di opportunità e dovranno solo fare una scelta: restare o partire.Il Menu. Il giovane Tyler, appassionato di gastronomia, invita la nuova fidanzata Margot in un ristorante di alto livello gestito dallo chef Julian Slowik. L’uomo, interpretato da un geniale Ralph Fiennes, più che lavorare con il cibo sembra comprenderlo, respirarlo, e punta a creare una cucina perfetta, dove viene dato valore ad ogni singolo elemento del piatto. Le porzioni sono minuscole, la fame è tanta, l’aspettativa ancora di più. Sembra tutto già scritto. Il giovane Tyler, appassionato di gastronomia, invita la nuova fidanzata Margot in un ristorante di alto livello gestito dallo chef Julian Slowik. L’uomo, interpretato da un geniale Ralph Fiennes, più che lavorare con il cibo sembra comprenderlo, respirarlo, e punta a creare una cucina perfetta, dove viene dato valore ad ogni singolo elemento del piatto. Le porzioni sono minuscole, la fame è tanta, l’aspettativa ancora di più. Sembra tutto già scritto.Palm Springs. È il 9 novembre. Nyles si sveglia accanto alla fidanzata Misty e, con lei, raggiunge il luogo dove si celebra il matrimonio di Tala e Abe. Durante il ricevimento che segue la cerimonia vera e propria, si lancia in un discorso improvvisato che consente a Sarah, la sorella della sposa, di non doverne fare uno a sua volta: la ragazza è infatti ubriaca e non si è preparata nulla da dire nonostante sia la testimone di nozze. Uniti dalla circostanza del discorso e resi complici dalla scoperta che Misty tradisce il fidanzato, Nyles e Sarah scoprono di piacersi ma il loro momento magico viene rovinato da un uomo di nome Roy che ferisce proprio Nyles con una freccia: il ragazzo corre verso una vicina caverna per raggiungere una misteriosa luce che si trova al suo interno e avvisa Sarah di non seguirlo. Lei però non lo ascolta e viene risucchiata con lui in un vortice temporale, finendo per risvegliarsi la mattina dello stesso 9 novembre: appena si rende conto di dove si trova, la ragazza corre a cercarlo per chiedergli spiegazioni e lui le racconta che, ora, sono entrambi prigionieri di un loop temporale. All’interno del loop c’è peraltro anche Roy, l’uomo che ha ferito Nyles e che lo considera responsabile di averlo trascinato con sé in questo incubo che si ripete ogni giorno: non desidera altro che avere la possibilità di vendicarsi. Il ragazzo spiega poi a Sarah che anche lei ora si troverà a ripetere per un numero imprecisato di volte quello stesso giorno, proprio come capita a lui da diverso tempo, all’interno di una situazione che sembra senza via d’uscita e che nulla di quel che ha tentato lui fino a quel momento è sembrato efficace per rompere il meccanismo che li tiene in trappola.Mia di Ivano De Matteo
La storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo. Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane solo una cosa: la vendetta. Con Greta Gasbarri, Edoardo Leo, Milena Mancini, Riccardo Mandolini, Alessia Manicastri, Giorgia Faraoni, Giorgio Montanini, Melinda De Matteo e Vinicio Marchioni.Grazie ragazzi. Antonio Cerami è un attore di teatro che da tre anni non calca il palcoscenico, vive da solo in un appartamento a Ciampino dove sente il passaggio di ogni aereo e doppia film porno per arrivare a fine mese. Il suo amico Michele, che ha un lavoro stabile presso un piccolo teatro romano, gli trova un incarico insolito: sei giorni di lezioni di recitazione presso un carcere di Velletri allo scopo di far mettere in scena ai detenuti una serie di favole. È un progetto finanziato dal Ministero cui la direttrice del carcere, Laura, ha acconsentito senza troppo entusiasmo, ma ad entusiasmarsi sarà Antonio, che deciderà di mettere in scena presso il teatro di Michele un progetto più grande: “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, perché i detenuti “sanno cosa vuol dire aspettare: non fanno altro”. Così Mignolo dalla moglie focosa, Aziz nato a Tripoli e arrivato in Italia col gommone, Damiano il balbuziente, Diego il boss e Radu l’addetto alle pulizie rumeno lavoreranno per interpretare un testo complesso e impegnativo, con risultati tutti da scoprire.Siccità. Da troppo tempo non piove a Roma e come le piante, uomini e donne si sono inariditi. Antonio, in prigione per aver ucciso la sua compagna, non contempla più la libertà, Loris, chauffeur impiegato un tempo nella pubblica amministrazione, parla coi suoi cari fantasmi, Alfredo, attore in panne, è ossessionato dai social, Mila, sua moglie, risolleva l’economia familiare lavorando in un supermercato, Sara, dottoressa a tempo pieno, individua un nuovo ‘male’, Luca, avvocato marito di Sara, è in crisi con la moglie e si consola con Mila, Giulia, infermiera alla prima gravidanza, aspetta da sempre il ritorno del padre, Raffaella, consorte tradita, cerca da sempre il consenso del padre… i loro destini si incrociano nella capitale che aspetta la pioggia e guarda avanti. Per migliorarsi o forse per lasciare tutto com’era.
Astolfo. Astolfo è un professore in pensione che vive a Roma in un vecchio appartamento da cui viene gentilente sfrattato. Gli affitti sono lievitati e il professore decide di tornare in provincia, sulle colline di Artena dove è ubicato il palazzo nobiliare di famiglia. I suoi grandi salotti polverosi sono abitati da un povero diavolo caduto in disgrazia come lui. Insieme decidono di affrontare il presente, il sindaco, che ha costruito sulle terre appartenute in un tempo remoto alla sua famiglia, e un prete invadente, che ha murato il suo salone e occupato le sue stanze per la ricreazione. Ma l’amore per Stefania, una bella signora introdotta dal cugino farfallone, scuoterà l’ordinarietà del quotidiano e darà un senso nuovo alla sua esistenza.Amanda. Amanda è una ragazza di 25 anni che non ha amici e forse non li ha mai avuti. Ha una famiglia benestante, ha vissuto a Parigi dove passava le serate al cinema e ogni tanto incontrava qualcuno. Ma non ha mai avuto un legame stabili. I genitori e la sorella non la sostengono e trova solo complicità nella domestica che spesso le ha fatto compagnia. Cerca di conoscere nuove persone in festival tecno e rave abusivi e vorrebbe rendere libero un vecchio cavallo. Un giorno rivede una sua coetanea, Rebecca, figlia di un’amica di sua madre. Quando erano bambine, trascorrevano molto tempo insieme. Ora anche Rebecca è spesso isolata, chiusa nella sua stanza. Riusciranno, insieme, ad essere meno infelici?Scordato. Orlando accorda pianoforti. Un giorno incontra Olga, fisioterapista appassionata di canto che gli chiede di vedere una sua foto da giovane per poter risolvere la sua contrattura “emotiva”. Il risultato sarà un viaggio nel passato, carico di ferite e rapporti rimasti sospesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com