135_P_PULPOS

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Appuntamenti dal 29 maggio al 4 giugno 2024

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si segnala che il 2 giugno torna la prima domenica del mese ad ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (ore 9.30-19.00, ultimo ingresso alle 18.00), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9.00-19.15, ultimo ingresso un’ora prima) e l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-19.00, ultimo ingresso alle 18.00) e Villa di Massenzio che per l’occasione prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 22.00 (via Appia Antica 153, ultimo ingresso ore 21.30). Per l’occasione sarà visitabile gratuitamente anche il nuovo Museo della Forma Urbis (ore 10.00-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma fatta incidere su marmo dall’imperatore Settimio Severo, una delle più rare e importanti testimonianze della città antica. Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7.00-20.00, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4).

Aperti regolarmente al pubblico anche i musei abitualmente ad ingresso libero, ovvero: Museo di Scultura Antica Giovanni BarraccoMuseo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa BorgheseMuseo Pietro Canonica a Villa BorgheseMuseo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio (con orario prolungato fino alle ore 22.00). Numerose le mostre temporanee offerte da questi musei.

Nei Musei civici saranno visitabili gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a eccezione delle mostre TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma, al Museo dell’Ara PacisUKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone e Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia, ospitate entrambe al Museo di Roma a Palazzo Braschi, e Fidia, allestita nello spazio Villa Caffarelli – Musei Capitolini; inoltre, fanno eccezione alla gratuità la visita al Rifugio antiaereo e bunker del Casino Nobile a Villa Torlonia, il nuovo percorso espositivo che offre un’esperienza multimediale immersiva e documenta la condizione della città durante i bombardamenti del 1944-45 (prenotazione obbligatoria per singoli e gruppi allo 060608; www.museiincomuneroma.itwww.museivillatorlonia.it), e la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 17.00-21.00, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 19.50; www.circomaximoexperience.it.), alle quali si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (per i possessori di Roma MIC Card è consentito l’ingresso con biglietto ridotto).

L’area archeologica dei Fori Imperiali e i Mercati di Traiano potrebbero avere limitazioni negli accessi nel corso della mattinata per la concomitante parata di celebrazione della 78esima Festa della Repubblica in via dei Fori Imperiali.

Tra le altre iniziative della settimana, mercoledì 29 maggio alle 17.00, presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, tornano gli appuntamenti della rassegna Libri al Museo che per l’occasione vedrà la presentazione del volume Il giovane Cavalcaselle di Giovanni Mazzaferro. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Orietta Rossi Pinelli (Università La Sapienza di Roma) e Donata Levi (Università di Udine). Sarà presente l’autore. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/il-giovane-cavalcaselle

Giovedì 30 maggio alle 18.00, nella Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere, è in programma la proiezione di El viaje de una estrella, documentario sulla vita della fotografa Ouka Leele, nell’ambito della mostra Una movida Bárbara. Fotografie di Ouka Leele (regia di Bárbara Mateos e Jesús Jiménez, prodotto e distribuito da Rtve, Spagna, 2024). Il documentario è in lingua spagnola, non sottotitolato. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/ouka-leele-el-viaje-de-una-estrella

Venerdì 31 maggio alle 16.00, al Museo dell’Ara Pacis, si terrà una visita guidata, con traduzione LIS, alla mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma. Tra i molti capolavori esposti, si potranno rivivere la storia, i luoghi e i personaggi del teatro romano dalle origini greche, magnogreche, etrusche e italiche fino al contemporaneo, anche grazie alle coinvolgenti installazioni multisensoriali che trasportano il pubblico direttamente sugli spalti dei teatri antichi. Ingresso e visita gratuiti per le persone con disabilità e per un loro accompagnatore, per gli altri attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 16 partecipanti).

https://www.arapacis.it/it/didattica/teatro-visita-guidata-alla-mostra

Torna Appuntamento in giardino edizione 2024, l’iniziativa che propone percorsi sensoriali nelle ville e nei parchi storici della città alla scoperta del loro valore artistico e paesaggistico. Due le visite speciali in programma sabato 1° giugno: la prima è alle 9.00 alla Casina delle CivetteMusei di Villa Torlonia, dove Gaia Dammacco guiderà i visitatori nel giardino all’inglese che circonda l’edificio ed anche al suo interno. Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente, ingresso gratuito per i possessori di Roma MIC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 12 partecipanti).

https://www.museivillatorlonia.it/it/didattica/appuntamento-nel-giardino-della-casina-delle-civette

Alle 11.00, invece, con Angela Napoletano e Gianluca Schingo si andrà alla scoperta dei Giardini segreti di Villa Borghese. Il percorso sarà intervallato da esibizioni al liuto di musiche cinque-secentesche che si terranno all’interno del Padiglione dell’Uccelliera. Appuntamento in piazzale Scipione Borghese. Attività e ingresso gratuiti per tutti, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 30 partecipanti).

https://www.sovraintendenzaroma.it/content/i-giardini-segreti-di-villa-borghese-con-intermezzo-musicale

Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.

Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, mercoledì 29 maggio alle 11.00, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, a cura di Ileana Pansino con Maria Letizia Maraglino nell’ambito del tirocinio curriculare “Sapienza” Roma, si terrà la visita La Neometafisica di Giorgio de Chirico, incentrata su tre dipinti della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico che saranno ospitati al museo. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MiC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).

https://www.museocarlobilotti.it/it/didattica/amici-la-neometafisica-di-giorgio-de-chirico-0

Per il ciclo Archeologia in Comune, sabato 1° giugno alle 11.00 è in programma la visita a cura di Federica Michela Rossi, con traduttore LIS, alla Villa di Massenzio, l’imponente complesso archeologico immerso nel verde della campagna romana al IV miglio della via Appia Antica. Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).

https://www.villadimassenzio.it/it/didattica/visita-alla-villa-di-massenzio-1

Nell’ambito della seconda edizione di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, il ciclo di conferenze in presenza e online rivolte a docenti e studenti universitari per approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale, martedì 4 giugno alle 16.30, presso il Museo di Roma a Palazzo BraschiGeraldine Leardi (Galleria Borghese, Ministero della Cultura) terrà l’incontro Backstage. Il lato nascosto delle mostre. Il curatore di mostre. La partecipazione in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo. Per la partecipazione online verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza. https://www.museodiroma.it/it/didattica/backstage-il-lato-nascosto-delle-mostre 

Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Space Opera (mercoledì 29 e venerdì 31 maggio alle 16.00); Ritorno alla Stelle (mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 maggio alle 17.00 e alle 18.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (giovedì 30 maggio alle 16.00). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it

Il programma settimanale potrebbe subire delle variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.itwww.sovraintendenzaroma.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com