in collegamento a Terza Pagina Magazine: Anna Maria Piccoli

Terza Pagina Magazine Social Club Live Streaming BlogWebTv/TalkRadio #terzapaginamagazine #social #live #liveclub #livestreaming #webtvradio #blog #rotocalco #interviste #podcast #annamariapiccoli #fisicidaspiaggia #teatrovillapanhilj @teatrovillapamphilj

TEATRO VILLA PAMPHILJ – Roma

DAL 13 LUGLIO 2021 – ORE 18,30

FISICI DA SPIAGGIA

teatro, incontri, racconti e immagini di scienza di mezza estate


Dal 13 luglio alle ore 1830, al Teatro Villa Pamphilj di Roma, prende il via la rassegna Fisici da spiaggia, ideato dalla Compagnia Effetto Joule.

Nel primo spettacolo, dal titolo “Il caso dell’Entropia”, si narra che tutto tende al disordine, le molecole dei gas, le pulci nel pelo dei cani, la camera da letto di un adolescente, le carte mischiate, le pagine di un libro lanciate in aria, un sistema politico, la vita di una coppia, la vita stessa. Ma il disordine è un concetto poi così negativo? E come si misura? E in che senso è irreversibile? E che c’entra con tutto questo il desiderio? Il fisico matematico Enrico Ferraro, insieme agli artisti Valerio BucciEmiliano ValenteAnna Maria Piccoli, accompagnati dalla musica dal vivo di Carlo Amato (Têtes de Bois) tutti diretti da Valeriano Solfiti, raccontano, interpretano, mischiano e tradiscono questa strana e complessa storia, ispirandosi alla figura di Ludwig Boltzmann, genio triste e incompreso, che alla fine dell’Ottocento ha perfezionato il concetto di entropia”emerso negli studi di termodinamica, introducendo il parametro della probabilità in fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com