Nota biografica di  Andrea Carbonari

         Andrea Carbonari è nato a Todi (Perugia).

Si è laureato in Germanistica a Firenze e dal 1988 vive e lavora in Germania, vicino Colonia.

È stato per diversi anni docente di Italiano presso il dipartimento di Romanistica dell’Università di Colonia.

Attualmente è docente di Tedesco, Francese e Italiano  in una scuola media e superiore.

Ha pubblicato saggi di letteratura critica e comparata, traduzioni per libri d’arte e libretti d’opera, poesie, racconti, novelle per varie riviste tra cui “Astolfo”, “La clessidra” “Lettere Italiane”, “Proteo”, “In forma di parole”, “Dismisura”, “Il piede e l’orma” ed è stato traduttore e curatore di testi per la Rizzoli e la Sei.

Con il racconto “Da una terra all’altra” è risultato vincitore della sezione Narrativa del Premio Internazionale Pietro Conti, III edizione. Nel 2001 Rai-International ha trasmesso una riduzione radiofonica del racconto premiato per il programma “Racconto Italiano”.Alcune poesie sono apparse anche in una sezione del programma “Chiodo fisso” in onda su Rai radio 3.

Ha ricevuto diversi premi e menzioni per poesie e racconti.

Per Radio Colonia, la radio in lingua italiana che trasmette in territorio tedesco, ha curato la rubrica “Il favoliere”, leggendo e interpretando storie per bambini.

Dal 2013 al 2019 ha pubblicato libri di storielle e filastrocche per bambini illustrate dalla figlia Elen, per Apollo e Bertoni editori.

“Lo spirito del libro” testo di Andrea Carbonari e illustrazioni di Oriana Ramunno, Fiabe solidali. – Librichepassione.it

110316_favoliere 11 il sole che bruca

favioliere12-il pescatore d’aprile

Favoliere1 Una volta non c’era

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com