ALLA CASA DELLE LETTERATURE IL PROSSIMO 15 NOVEMBRE L’INCONTRO “MANGANELLI, L’IMPOSSIBILE. 1922-2022” 

L’evento in occasione del centenario della nascita di Giorgio Manganelli

Roma, 11 novembre 2022 – In occasione del centenario della nascita di Giorgio Manganelli, letterato, intellettuale e scrittore, martedì 15 novembre alle 18.00 alla Casa delle Letterature si terrà l’incontro Manganelli, l’impossibile. 1922-2022”.

Roma, sua città d’adozione, gli rende omaggio con interventi di scrittori e critici che lo hanno conosciuto, o che oggi si dedicano a ricostruire le sue opere e i suoi giorni: a partire dalla figlia Lietta, che dopo un lavoro ventennale ha appena concluso la biografia paterna.

Ad aprire l’incontro l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, insieme con la presidente del Municipio Roma I, Lorenza Bonaccorsi.

Racconteranno poi chi era Giorgio Manganelli, ripercorrendo la sua straordinaria produzione letteraria, Ginevra Bompiani, Emiliano Ceresi, Emanuele Dattilo, Giorgio Montefoschi, Viola Papetti, Sandra Petrignani, Graziella Pulce e, in conclusione, Lietta Manganelli.

Condurranno Marco Belpoliti e Andrea Cortellessa, che su Manganelli hanno curato un ricco numero monografico della rivista «Riga». Paolo Bonacelli – interprete, come lo stesso Manganelli, di alcune delle Interviste Impossibili, andate in onda su Radio Rai tra il 1974 e il 1975 – e Marco Cavalcoli leggeranno brani da Altre concupiscenze, da «Riga» e dalle Interviste impossibili.

Manganelli, l’impossibile. 1922-2022

Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.