Oggi 13 Febbraio 2022 si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Radio, un mezzo di comunicazione capace e non solo di rivoluzionare la storia dell’uomo e della comunicazione.

Il WORLD RADIO DAY commemora oggi nel mondo la più grande invenzione realizzata da Guglielmo Marconi, verso la fine dell’ottocento.

il tutto nasce da una serie di esperimenti in merito di trasmettere una certa quantità di informazioni, tramite onde elettromagnetiche.

Marconi riuscì nel 1895  a inviare un segnale in codice morse a circa 2 km di distanza. Il codice Morse è basato su segnali, i corti e lunghi; vale a dire, su punti e linee. Sei anni più tardi Guglielmo Marconi si superò, e nacque la prima trasmissione del primo segnale radio-telegrafico oltre Oceano: è cosi che nasce il telegrafo.

La radio, ovvero quella conosciuta e apprezzata oggi, di musica parole, nasce da un’ inventore canadese. Reginald Fessenden che trasforma infatti i segnali  in un mezzo di diffusione per la musica e la voce e nel 1906, a produrre il primo programma radiofonico della storia. Parole e suoni vengono uditi nel raggio di 25 km dalla stazione di Brant Rock, in Massachusetts. La radio è pronta dagli Stati Uniti ad entrare nelle case di tutto il mondo e gli Stati Uniti.

In Italia, la prima società radiofonica, la URI, nasce nel 1924 a Roma. Negli anni successivi nascono le stazioni radio di Milano, Napoli e Torino. URI viene poi ribattezzata EIAR, Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche, e si trasforma in uno strumento di propaganda. Nel 1949 la Rai Radio audizioni Italia diventa l’emittente nazionale; nel tempo, viene affiancata dalle radio private.

WEB RADIO E PODCAST

Con l’arrivo di internet si sono moltiplicate le web radio, digitali in tutto il mondo che  trasmettono attraverso la rete, questo fa si di come la radio sia stata in grado di adattarsi all’evoluzione tecnologica.

Grazie al web si proliferano i cosidetti podcast che possono essere ascoltati come quando si vuole e quando si preferisce nelle varie piattaforme Social e App.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com