Teodora Grano e G. Re sono le prossime ospiti di SOTTOSCRITTA!

Sabato 15 marzo al Teatro alla Cartiera di Rovereto il secondo appuntamento con la rassegna di danza contemporanea a cura di Abbondanza/Bertoni 

Sabato 15 marzo in programma il secondo appuntamento della rassegna di danza contemporanea diretta da Antonella Bertoni SOTTOSCRITTA!, dopo il successo dell’apertura, l’8 marzo, con “10 Miniballetti” di Francesca Pennini, si torna al Teatro alla Cartiera di Rovereto con due prime regionaliDAUGHTERS di e con Teodora Grano, in doppia replica alle 18:30 e alle 19:45 e BROTE DIGITAL (BIANCO-ROSSO) firmato e interpretato da G. Re, in scena alle 19.

In DAUGHTERS Grano, partendo da una questione privata, interroga le forme che non hanno un nome, andando  a deflagrare il concetto di essere figlie nel racconto di un legame familiare che si trova fuori dalla biologia; una ricerca che indaga il rapporto tra scrittura e danza. 

Teodora Grano è autrice, performer, ricercatrice, ha lavorato nel campo del teatro, del circo, della performance e della  danza. Si forma e lavora tra Wroclaw, Atene, Berlino, Bruxelles e  Roma, la sua ricerca si basa su una letteratura futura, in cui il rapporto tra scrittura e corpo metta al  centro dell’indagine la lettura. 

Nella stessa giornata, alle 19, sarà la volta di BROTE DIGITAL (BIANCO – ROSSO) di e con G. Re: una performance che intreccia danza contemporanea, Butoh e arti circensi. BIANCO e ROSSO sono due dei tre moduli previsti nel progetto autoriale BROTE DIGITAL, ancora in lavorazione. I due non personaggi in scena sono figure cicatriziali che si relazionano con il loro nido di tessuto di scarto. Con l’anelito di essere specchi in cui ci si possa riflettere, sono dotati di una coscienza corporea e si muovono in un ambiente intimo.

La performer G. Re si forma professionalmente nelle arti circensi per poi studiare Butoh e danza contemporanea. Il suo processo creativo vede l’intrecciarsi del suo background di movimento con il disegno e la scrittura.

Domenica 16 marzo Teodora Grano propone inoltre ESERCIZIARIO – writing clubRitrovi, Genealogie, Ritratti un workshop dedicato a chiunque voglia sperimentare pratiche di scrittura creativa (info e iscrizioni entro il 13 marzo a formazione@abbondanzabertoni.it). Questo laboratorio è un club temporaneo in cui mescolare e intrecciare le pratiche dello scrivere con le pratiche del corpo, i temi attorno a cui si lavorerà saranno le genealogie familiari e i ritratti. Leggere e scrivere non sono neutrali, possono essere personali, ma possono anche essere lenti focali per correggere la vista, per immaginare altri scenari, per inventare altri corpi.

Se possono essere articolati, allora diventano strumenti con cui manipolare cosa sentiamo, come pensiamo, come ricordiamo.

Il programma della rassegna prosegue sabato 22 marzo con LUISA di e con Valentina Dal Mas e poi ad aprile con tre coreografie: giovedì 3 aprile EAT ME di e con Giorgia Lolli, sabato 5 aprile 14.610 di e con Claudia Catarzi e martedì 8 aprile con CADUTA LA NEVE – DA SARAH MOON firmato e interpretato da Alessandra Cristiani. Gli appuntamenti di maggio si aprono sabato 17 con due spettacoli: PRIVÉ TAVOLO e LA GRAZIA DEL TERRIBILE, il primo firmato da Antonella Bertoni vede in scena Valentina Dal Mas, il secondo firmato e interpretato da Stefania Tansini. La rassegna si chiude al Teatro alla Cartiera sabato 24 maggio con ANIMALE coreografato e interpretato da Francesca Foscarini.

È previsto un fuori programma della rassegna nel cortile della Chiesa di Sant’Osvaldo di Rovereto, organizzato in collaborazione con Festival Nuvolette, per cui venerdì 20 giugno sarà in scena, in doppia replica alle ore 18 e 21, O+< SCRITTURE VIZIOSE SULL’INARRESTABILITÀ DEL TEMPO, uno spettacolo che vede la danzatrice Francesca Pennini in dialogo con Andrea Amaducci che curerà la grafica live

La rassegna SOTTOSCRITTA! è curata dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni, con la direzione artistica di Antonella Bertoni, con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Comunità della Vallagarina e con il contributo di Cassa Rurale Vallagarina BCC, in collaborazione con Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina.

INFO E BOTTEGHINO:

www.abbondanzabertoni.it/sottoscritta

0464 439 157

amministrazione@abbondanzabertoni.it

I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili online su Vivaticket e al Teatro alla Cartiera il giorno dell’evento, fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Open chat
info per collaborazioni e/o invio comunicati news e non solo,,,contatta la redazione , grazie