28 LUGLIO,  18 AGOSTO, 15 SETTEMBRE 2022

 ESTATE ALLE CASE ROMANE DEL CELIO

VISITE DEGUSTAZIONI E PERCORSI GUIDATI
CON PARTENZA ALLE 17.30 E ALLE 18.00 IN UNO DEI LUOGHI
PIU’ SUGGESTIVI DELL’AREA ARCHEOLOGICA DELLA CAPITALE

Roma, Via del Clivo di Scauro

Giovedì 28 Luglio, 18 Agosto e 15 Settembre, alle 17.30 in inglese e alle 18.00 in italiano,  sarà possibile partecipare ad una visita guidata con degustazione di vini presso l’affascinante area archeologica delle Domus romane “nascoste” tra le fondamenta della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. 

L’esperienza, proposta da CoopCulture in collaborazione con l’associazione Momentidivini, consiste in un percorso all’interno di uno dei siti meglio conservati della Roma antica, dove sarà possibile immergersi negli usi e costumi dell’epoca tardo-antica.

Attraverso una visita guidata si contestualizzerà la cultura romana sfruttando l’altissimo valore artistico e religioso del sito. Note anche come la casa dei martiri Giovanni e Paolo, le Domus racchiudono oltre quattro secoli di storia e testimoniano il passaggio dalla cultura pagana alla cultura cristiana. Il luogo risulterà chiarificatore di come le tradizioni pagane abbiano influito durante gli albori del cristianesimo e di come le due culture abbiano convissuto nel tempo.  Un esempio nobile di questo discorso sarà per l’appunto il ruolo che il vino ha avuto nelle due civiltà. 

Il percorso terminerà all’interno della suggestiva Sala dei Geni, dove i partecipanti all’attività potranno degustare una selezione di vini, tra i più prestigiosi delle cantine del territorio, guidati da un sommelier descriverà le caratteristiche dei prodotti presentati e spiegherà l’evoluzione della produzione e del consumo del vino dall’epoca antica sino a nostri giorni.

Gli appuntamenti sono studiati non solo per essere un’occasione didattica sul patrimonio culturale e gastronomico della nostra regione, ma per creare un’esperienza multidisciplinare che valorizzi la cultura in tutte le sue declinazioni.

Il costo dell’esperienza è di 24 euro e ha una durata di 2 ore. Per informazioni e l’acquisto dei biglietti è possibile visitare il sito https://www.coopculture.it/it/prodotti/symposium-visita-con-degustazione-di-vini/  o telefonare a numero 06.39967755

Ufficio stampa

 Leeloo srl – Informazione e comunicazione

 ufficiostampa.leeloo@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com