Si svolgerà Martedì 21 Novembre alle ore 15.30 presso il Campidoglio (Sala Protomoteca) il Premio ‘Roma Eccelle’, ideato e organizzato da “Ciak si Cucina” e “DeaComunicazione Eventi” con la collaborazione del giornalista Fabrizio Pacifici e promosso dall’On. Fabrizio Santori.
Un evento dedicato alle eccellenze del territorio Laziale, che evidenzierà un importante focus sulle attività ristorative, dolciarie e culturali della regione Lazio: un territorio che si racconta attraverso i punti di forza di una comunità in continua evoluzione, dove l’importante polo gastronomico farà da ingrediente principale del goloso menu, composto dalle seguenti ‘portate’:

– Specialità regionali, Aziende Agricole
– Piatti romani
– Format creativi, nuove aperture
– Ristoranti gourmet
– Trattorie e Ristoranti pop
– Sostenibilità
– Street food
– Attività storiche
– Arte bianca
– Pasticcerie

Saranno inoltre previsti panel su
Editoria e giornalismo web
e Life style .

Il collettivo votante, formato per valutare i parametri delle attività candidate, si pregia della collaborazione di addetti ai lavori del settore food quali giornalisti, editori e local ambassador.
Durante l’evento verrà presentata la Nazionale Italiana di Gelato World cup: la squadra, composta da Rosario Niccodemo, Vincenzo Donnarumma, Domenico Di Clemente e Filippo Valsecchi ed allenata dal pluricampione del mondo Davide Malizia, rappresenterà l’Italia alla finale di Gennaio 2024 al Sigep di Rimini.

Tra l’altro saranno consegnati diversi riconoscimenti speciali, tra cui quelli all’attore Andy Luotto e all’ex giocatore della Roma Roberto Scarnecchia.

“Questo riconoscimento alle eccellenze del territorio Laziale è un primo piano sulle attività ristorative, dolciarie e culturali della Regione Lazio: un territorio che vanta molteplici eccellenze; è anche attraverso questo format che puntiamo su Roma, il comune agricolo più grande d’Italia, per dare lustro a prodotti ed attività a chilometro zero. Sto per presentare una proposta di delibera per un riconoscimento da parte dell’amministrazione di esercizi e locali storici con almeno cinquanta anni di attività, e che si contraddistinguano per l’uso di prodotti di pregio.
Roma Capitale deve impegnarsi a dare lustro alle imprese che operano nel suo territorio, senza dimenticarle o ignorarne esigenze o eventuali momenti di difficoltà. Opportuno è anche mettere in campo un numero maggiore di iniziative come ‘Roma Eccelle’, modulando in ogni stagione appuntamenti e mostre di settore, arricchendo e promuovendo un modello trainante per la ripresa economica del Paese e un indiscusso primato della Capitale e dell’Italia intera. Tradizioni antiche e novità globali si fondono nell’armonia dell’inventiva e della genialità degli addetti ai lavori, senza mai perdere d’occhio la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Produttori, operatori del settore nei vari livelli, ristoratori, la nazionale italiana di Gelato World cup, la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale di gennaio 2024 al Sigep di Rimini, rappresentano tutti una grande forza culturale e di lavoro che sono lieto di essere qui ad onorare oggi, in una giornata che consente anche di assaporare molte e svariate prelibatezze valutate da esperti e giornalisti specializzati”.
Lo dichiara il segretario in Aula Giulio Cesare Fabrizio Santori, presentando il premio ‘Roma Eccelle’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com