Allo Spazio Rossellini le semifinali del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” 2025

Oltre ai venti nuovi spettacoli in concorso, a Roma in arrivo anche incontri, laboratori e una mostra multimediale

Dall’11 al 13 novembre 2025, tornano a Roma, allo Spazio Rossellini, le semifinali della XIX edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, ideato da Mariateresa Surianello e quest’anno diretto da Massimo Marino e Attilio Scarpellini. Nei giorni precedenti e successivi si terranno una serie di iniziative collaterali in vari luoghi dell’VIII Municipio.

Il giorno prima delle semifinali lunedì 10 novembre alle ore 17 lo Spazio Rossellini ospiterà l’incontro pubblico “Il teatro fuori dal teatro. Ieri, oggi e domani. Dall’esperienza di Giuliano Scabia all’attuale censura economica”, un momento di riflessione collettiva per interrogarsi su che cosa resta oggi del “nuovo teatro” e sulle sfide di un sistema culturale sempre più normalizzato.
Ne parleranno, tra gli altri: Silvia Calderoni, Ilenia Caleo, Massimiliano Civica, Leonardo Delogu, Alessandra Ferraro, Raimondo Guarino, Silvia Rampelli, Valentina Valentini. A condurre il dibattito saranno Massimo Marino, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello.
La discussione intende ripercorrere la lezione di Giuliano Scabia, figura esemplare di un teatro capace di uscire dagli spazi istituzionali per incontrare le comunità, e metterla in relazione con il presente di un panorama artistico segnato da nuove forme di censura economica e da un generale impoverimento del discorso pubblico sull’arte.

Le semifinali del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” si terranno poi l’11, 12 e 13 novembre (ore 16–19) sempre allo Spazio Rossellini.
Quest’anno la giuria, presieduta da Grazia Maria Ballerini e composta da Massimo Marino, Andrea Pocosgnich, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, ha selezionato i seguenti venti progetti semifinalisti: Icaro – frammenti di un volo di Carlotta Campobasso (Napoli); Trezeguet e Lady G. di Cristina Pedetta Parsi (Roma); Su questa porca terra della Compagnia Ucrìu (Reggio Calabria); Fracasso – titolo provvisorio di Compagnia Longhini/Mangheras (Belluno); Paola Big Ass di B&M Lab (Milano); Damn-and-Jammed di Massa a Fuoco (Bologna); Una formalità. Cronaca di una morte mancata di Questo Buio Feroce (Teramo); Paracadute di Daniele Amendola (Roma); Pojéchali di Contestualmente Teatro (Napoli); Perché mi lasci sempre sola di Claudio Larena (Roma); A Stesa di Oberon (Napoli); AI Will Shakespeare. Quando la macchina sogna l’umano e l’umano impara a pensare della Compagnia Puntozero (Milano); Vorrei morire non so come fare di Quotidianacom (Stazione, RN); Dentro Caino di Meridiani Perduti Teatro (Brindisi); Non ti scordar di me di Valentina Dal Mas (Vicenza); Mr ToyBomb di Yonas Aregay (Roma); La parola trema di Roberto Boris Staglianò (Roma); Grizzly Boy di Federico Cicinelli (Milano); Due di notte di Teatro Patalò (Santarcangelo di Romagna, RN); Italian Girl di Emiliano Brioschi (Milano).

Parallelamente alle semifinali, dal 12 al 14 novembre alle ore 10, il Caffè Letterario ospiterà le “Colazioni con l’artista”, un’occasione informale di incontro e dialogo con le compagnie protagoniste della semifinale.

Sempre in occasione del Premio, si terrà un Laboratorio di accompagnamento alla visione, condotto da Valentina Esposito in collaborazione con Fort Apache Cinema Teatro, nelle giornate 11, 12 e 13 novembre (ore 16–20). Il laboratorio, rivolto a studentesse e studenti di Accademie, Università e ultimo biennio delle Scuole Superiori, propone un percorso di visione e analisi degli studi semifinalisti, favorendo un approccio critico e partecipativo alla fruizione teatrale. La partecipazione è gratuita, aperta a un massimo di 20 persone, con possibilità di riconoscimento di crediti formativi.

Durante le giornate di semifinale, allo Spazio Rossellini sarà allestita la mostra multimediale “Antemetica” di Aleksandar Ivanov Stamenov, un’esplorazione visiva tra antenne e metafisica, paesaggi sospesi e connessioni invisibili, in un intreccio di forme che raccontano un mondo unito da un sottile filo rosso immaginario. Il vernissage sarà l’11 novembre alle ore 18 con l’artista che incontrerà il pubblico.

La settimana precedente (4 e 5 novembre dalle ore 10 alle ore 15 presso Controchiave) si terrà il Workshop Dinamiche dell’atto a cura di Silvia Rampelli. Uno studio orientato alla pratica dei fondamenti: materia, tempo, spazio, all’esercizio e all’osservazione di ciò che dinamicamente partecipa dell’atto performativo. Gli incontri prevedono un numero di 15 partecipanti che abbiano specifico interesse nella composizione.

Le prossime tappe saranno il 26 novembre dalle ore 18, al Caffè Letterario, con le semifinali del Premio Miglior Teaser (la giuria è composta quest’anno da Federico Betta, Chiara Lagani, Lorenzo Letizia, Marina Pellanda e Leopoldo Santovincenzo), accompagnate da un incontro sull’audiovisivo, che si concluderà con un “microfono aperto”. E dal 17 al 19 dicembre di nuovo allo Spazio Rossellini per le consuete giornate finali, dove verranno assegnati il Premio alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, il Premio “Miglior Teaser” e il Premio “Renato Nicolini”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Informazioni e iscrizioni ai laboratori su www.tuttoteatro.com.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. E con il sostegno di Atcl/Spazio Rossellini.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com