video a cura di Alessandro Scarnecchia Dir. TERZAPAGINAMAGAZINE





Roma, 9 ottobre 2025 – Grande partecipazione e interesse alla Camera dei Deputati per l’incontro “Pedagogia della Famiglia”, in occasione della presentazione del volume Da grande… vorrei fare il genitore, scritto da Elvira D’Alò e Antonella Mastro ed edito da I libri di Icaro.
Il libro raccoglie materiali, esperienze e riflessioni maturate nei percorsi di Scuola genitori, offrendo strumenti concreti per leggere bisogni, incertezze e stili educativi di oggi e per rilanciare l’alleanza scuola–famiglia. Si propone come un ponte tra riflessione pedagogica e laboratori pratici, con schede replicabili dedicate a temi cruciali: emozioni, affettività e sessualità, ruoli educativi, rapporto genitori–figli e relazioni scolastiche.
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali dell’On. Alessandro Colucci, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati. La giornalista Georgia Allegretti ha moderato i lavori, stimolando il dialogo con le autrici e con il pubblico.
La casa editrice I libri di Icaro diGiorgia Meo è stata rappresentata da Lisa Di Giovanni, Responsabile della comunicazione, che nel suo intervento ha ripercorso la storia e la mission editoriale del marchio:
“Essere qui, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati, per dare voce a questa opera e al lavoro editoriale che la sostiene, rappresenta per noi non solo un riconoscimento, ma anche una responsabilità: continuare a fare del libro un veicolo di conoscenza, di crescita e di responsabilità condivisa”.
Le riflessioni di D’Alò e Mastro, intrecciate ai riferimenti di grandi autori della pedagogia classica e contemporanea (da Dewey a Bowlby, da Erikson a Goleman), hanno acceso un dibattito vivace con docenti, educatori, counselor scolastici e genitori presenti in sala.
È emersa con forza l’idea che l’educazione non sia un compito confinato alle mura domestiche o alle istituzioni scolastiche, ma una responsabilità condivisa da tutti: una trama di relazioni che coinvolge famiglie, insegnanti, comunità e società civile. In questo senso, il volume diventa un invito a costruire ponti – tra generazioni, tra mondi apparentemente distanti, tra teoria e pratica, tra scuola e famiglia.
Come recita la frase posta sul retro del volume:
“Bisogna ‘perdere’ molto tempo ad ascoltare i bambini per non ‘perderli’.”
Un messaggio che sintetizza con forza lo spirito del libro: educare è un compito universale, e solo attraverso tempo e ascolto si costruiscono le basi di una società più consapevole e responsabile.
Informazioni editoriali
Da grande… vorrei fare il genitore
Autrici: Elvira D’Alò, Antonella Mastro
Editore: I libri di Icaro (Città Futura s.r.l.)
Viale Finlandia 11, Lecce
info@icarolibri.com – 🌐 www.icarolibri.com
Link vendita dei libri (Solo cartaceo):
https://icarolibri.com/catalogo/elvira-dal-antonella-mastro-da-grande-vorrei-fare-il-genitore-49.html
