“NON APRITE A UGO PAGLIAI”
Omaggio al mistero televisivo degli anni ’70 in scena all’AR.MA Teatro di Roma
Arriva all’AR.MA Teatro di Roma Non aprite a Ugo Pagliai, commedia scritta e diretta da Fulvio Filoni, con Massimiliano Ferretti e Caterina Lambiase, in scena venerdì 7 febbraio alle ore 21.00 e sabato 8 febbraio alle ore 18.00.
Ambientato nella Roma del 1971, lo spettacolo prende le mosse da un riferimento cult della televisione italiana: lo sceneggiato Il Segno del Comando, interpretato da Ugo Pagliai e Carla Gravina. Dopo aver assistito alla prima puntata, un grafico pubblicitario, da poco trasferitosi in un nuovo appartamento, inizia a percepire inquietanti presenze tra le mura domestiche. Ciò che sembra inizialmente frutto di suggestione si trasforma progressivamente in un paradosso narrativo dove realtà, immaginazione e memoria collettiva si sovrappongono.
Le incursioni dell’enigmatico vicino del quarto piano, l’apparizione di una giovane donna singolare e l’incontro con una figura femminile che dovrebbe esistere solo all’interno di un quadro, trascinano il protagonista in una dimensione ambigua, sospesa tra quotidiano e mistero, in cui ogni certezza viene messa in discussione.
Non aprite a Ugo Pagliai è un omaggio dichiarato alla televisione e alla società degli anni Settanta, a un tempo in cui le storie venivano raccontate con lentezza, attese e ritualità
condivisa, quando il mistero si costruiva puntata dopo puntata e lo spettatore era chiamato a immaginare, aspettare, interpretare. Con ironia e nostalgia, lo spettacolo riflette sul potere della suggestione, sulla forza delle immagini e sul confine sottile tra finzione e realtà.
Una commedia che dialoga con la memoria culturale italiana, restituendo al pubblico il fascino di un’epoca e di un modo di raccontare oggi quasi scomparso.
DATI SPETTACOLO
7 febbraio 2026 – ore 21.00
8 febbraio 2026 – ore 18.00
AR.MA Teatro
Via Ruggero di Lauria, 22 – Roma (zona Metro Cipro)