Incontro con delegazione palestinese. Melito, Cicculli, Luparelli: solidarietà con la comunità di Masafer Yatta contro la politica israeliana di espulsioni

Roma, 13 marzo 2023 – Questa mattina, insieme alla presidente Luisa Morgantini e ad alcune attiviste di AssoPacePalestina abbiamo incontrato una delegazione di Masafer Yatta. Si tratta di una comunità palestinese di circa 2800 persone, distribuite in 12 villaggi, che si dedicano all’agricoltura e alla pastorizia e da molti anni subiscono il tentativo di espulsione dalla propria terra per favorire l’insediamento di coloni israeliani. Abbiamo espresso alla delegazione la nostra solidarietà e il sostegno alla campagna internazionale #SaveMasaferYatta.

I primi tentativi di espellere la comunità palestinese dalla sua terra risalgono agli anni ‘80. Successivamente, nel 2012, dopo un provvedimento dell’Alta Corte di giustizia che consentiva agli abitanti di tornare nelle proprie case, lo Stato di Israele manifestò la volontà di procedere comunque con le demolizioni previste. Nel maggio dello scorso anno sono state accolte le argomentazioni dei dirigenti israeliani e annullati i precedenti ricorsi. Sono ripartite così le operazioni di sgombero forzato nei confronti della comunità di Masafer Yatta.

La comunità palestinese ha deciso di rispondere attraverso la resistenza non violenta, grazie anche al sostegno e alla presenza di attivisti israeliani e internazionali. I soprusi quotidiani di militari e coloni sono stati ripresi e documentati al fine di rafforzare, la campagna di solidarietà internazionale #SaveMasaferYatta per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi rischi per i residenti. Tra le ultime azioni finalizzate all’espulsione dei residenti c’è stata la demolizione della scuola nella comunità di as-Safi proprio a Masafer Yatta, con il pretesto della costruzione senza licenza, avvenuta lo scorso 23 novembre.

Proprio da quest’ultimo grave episodio si potrebbe iniziare la campagna di solidarietà qui a Roma raccontando nelle scuole quanto sta accadendo a studentesse e studenti di Masafer Yatta. In ogni caso, ci impegniamo già dai prossimi giorni a lavorare in Aula perché sia votato dall’Assemblea Capitolina un atto di sostegno alla comunità palestinese contro l’espulsione dei suoi componenti dalle proprie terre. 

 Lo dichiarano Antonella Melito del gruppo consiliare Pd (promotrice dell’incontro), Michela Cicculli e Alessandro Luparelli del gruppo consiliare Sce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com