ALICE NELLA CITTÀ
XXIII EDIZIONE | 15-26 OTTOBRE 2025
IL PREMIO VIA CONDOTTI 2025
A LINO BANFI, DAMIANO MICHIELETTO E ALLA GIOVANE ELISA DEL GENIO
Roma, 23 ottobre – Lino Banfi, Damiano Michieletto e la giovanissima attrice Elisa Del Genio riceveranno il Premio Via Condotti 2025 durante il festival Alice nella città. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 26 ottobre alle ore 18.00 presso Palazzo Ripetta, nell’ambito del “Fuori Sala”, il format di Alice nella città che quest’anno ha consentito al pubblico di conoscere ancora meglio la Capitale, le splendide vie del centro storico e altri luoghi iconici.
L’evento sarà a ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti.
Il riconoscimento è stato istituito nel 1977 dall’Associazione Via Condotti per celebrare le personalità che si distinguono nei mondi della moda, dell’arte e della cultura creativa. L’edizione 2025 rinnova l’impegno del Premio nel valorizzare figure capaci di coniugare eleganza e intuizione, radici e futuro, lasciando un segno autentico nel proprio tempo.
Via Condotti non è solo una delle vie più iconiche del lusso: è un luogo d’identità, dove si intrecciano linguaggi, mestieri e visioni. Con questo riconoscimento, l’Associazione riafferma il valore culturale della strada e il suo ruolo come spazio vivo, in costante dialogo tra passato, presente e futuro.
Il Premio celebra chi, pur non essendo romano, ama Roma e ne è riamato ed ha costruito con essa un legame autentico, fatto di rispetto, passione e ispirazione.
Il premio viene assegnato quest’anno all’attore Lino Banfi perché amatissimo dai cittadini romani e “romano acquisito”, con una lunga carriera tra cinema, televisione e teatro, in cui ha raccontato l’Italia con ironia, cuore e umanità, e al regista di opera lirica e di teatro Damiano Michieletto, tra i più apprezzati a livello internazionale, perché proprio a Roma ha firmato progetti memorabili, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale, tra cui il Caracalla Festival 2025. Sarà inoltre premiata Elisa Del Genio, giovanissimo talento del cinema italiano, per cui Roma costituisce una tappa importante di vita e formazione artistica, e che rappresenta la nuova generazione di interpreti a cui il Premio guarda con attenzione e sostegno. A lei va il Premio Via Condotti per il Futuro.
«Il Premio Via Condotti è un riconoscimento prestigioso e siamo felici di collaborare, anno dopo anno, per celebrare le personalità che hanno amato Roma e lasciato una preziosa testimonianza nella nostra città. Contento che quest’anno il premio venga consegnato all’interno del “Fuori Sala” di Alice nella Città, iniziativa che porta arte, cultura e musica gratuitamente per le vie di Roma», commenta Alessandro Onorato, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale.
«In un’epoca che cambia, il Premio Via Condotti è un segnale luminoso. Riconosce ciò che distingue, ispira e costruisce: talento, cultura, visione», dichiara Valerio Lucci, presidente dell’Associazione Via Condotti.
Tra i premiati delle passate edizioni figurano nomi come Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Renato Guttuso, Luchino Visconti, Giovanni Paolo II, il Re di Spagna, il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, Rita Levi-Montalcini, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Nilde Iotti, Audrey Hepburn, Michele Placido, Fiorello, Mariangela Melato, Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek.
«Il Premio Via Condotti è legato profondamente a Roma e alle sue radici, ma guarda anche all’innovazione e al dialogo con le nuove generazioni, promuovendo talento, creatività e identità. Unisce idealmente tre generazioni – passato, presente e futuro – e oggi si rinnova con nuova linfa. Allo stesso modo, anche il progetto Fuori Sala nasce con un forte impulso culturale e civile, riportando cultura e comunità nei luoghi simbolo della città e valorizzando il dialogo tra memoria e modernità», conclude la direttrice artistica di Alice nella città Fabia Bettini, che condurrà l’evento di premiazione.
Il Fuori Sala è un progetto ideato da Alice nella città con il sostegno dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il I Municipio.