in collegamento a Terza Pagina Magazine: Fausto Serra Associazione Culturale Amici Zagoriani

Terza Pagina Magazine Social Club Live Streaming BlogWebTv/TalkRadio #terzapaginamagazine #social #live #liveclub #livestreaming #webtvradio #blog #rotocalco #interviste #podcast #Fausto Serra Associazione Culturale Amici Zagoriani #stefanobidetti

interviene con Fausto Serra, Stefano Bidetti SCLS (Spirito con la Scure) 

Associazione Culturale Amici Zagoriani

L'associazione Culturale Amici Zagoriani nasce con lo scopo principale di realizzare e promuovere l'evento Rendez-Vous degli Amici di Zagor con cadenza annuale.
I membri dell'associazione condividono la comune passione per l'universo "parallelo" delle nuvole parlanti. Così nasce, sotto la guida del visionario e appassionato Fausto, l'idea di ricreare un Rendez-Vous annuale in stile "Nolittiano" come magistralmente descritto nelle storie di Zagor. Questi Rendez-Vous erano dei ritrovi dove i trappers, con l'arrivo della bella stagione, confluivano dopo mesi di solitudine tra boschi e montagne. Si svolgevano in radure presso i fiumi, ideali per l'approvvigionamento di acqua e comodi per l'arrivo in canoa. In queste radure normalmente disabitate, nel giro di pochi giorni, nascevano grandi accampamenti provvisori, popolati dai più svariati personaggi:
indiani di varie tribù, trappers, commercianti, vagabondi e  avventurieri di ogni genere. In questi giorni di ritrovo, ognuno sfogava la propria voglia repressa di divertimento con giochi, gare di abilità e grandi bevute che, puntualmente, sfociavano in maestose risse, per finire poi in banchetti di succulenti pietanze. In questo clima di festa e divertimento in tanti si dedicavano agli affari vendendo e scambiando di tutto, dalle pelli ai coltelli e a ogni genere di bene.
Questo appunto lo scopo principale dell'evento: ricreare, con un pizzico di romanticismo, un mondo duro, al limite della sopravvivenza, nella sua veste magica di spensieratezza, di giochi e passioni, di incontri e scambi, un posto dove per alcuni giorni si possa evadere da un presente sempre più "artificiale".
SCLS (Spirito con la Scure) è un forum nato nel 2003 intorno alla passione per il personaggio Zagor.
La comunità nata sulla rete si è da subito contraddistinta per la voglia di aggregazione, passando dal virtuale del web al concreto di incontri, raduni, presenza a eventi e così via. Da questa impostazione sono nate vere e proprie amicizie, cementate dalla comune passione per il fumetto e soprattutto per Zagor.
Nel 2009 nell’ambito del forum si è dato vita a una rivista, SCLS Magazine, la cui redazione è molto attiva sia nella produzione dei vari numeri realizzati che nel confezionamento di altre pubblicazioni extra che vanno dai portfolio ai cofanetti di tavole originali, dai gadget realizzati in occasione dei raduni alla gestione di un sito. Inoltre, collabora all’organizzazione di eventi, fiere, conferenze, presentazioni ecc.
 
Stefano Bidetti:
è, insieme a Francesco Pasquali, uno dei due responsabili della rivista SCLS Magazine (creata a suo tempo da Giuseppe Armenise). Appassionato collezionista e lettore di fumetti, da anni scrive articoli per varie riviste, è collaboratore dell’ANAFI, dello staff di Collezionando e dell’Associazione degli Amici Zagoriani, organizzatrice del Rendez-Vous degli Amici di Zagor in Sardegna. Si considera soprattutto un divulgatore della passione per i fumetti, in particolare lo Spirito con la Scure.
A queste attività affianca il suo amore per la scrittura, avendo già pubblicato due libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *