Due prime regionali e una prima nazionale a Rovereto in scena per Animo! la rassegna di danza della Compagnia Abbondanza/Bertoni

4 e 5 novembre: prima regionale di EPIPHANĪA. Mi rendo manifesta di Abbondanza/Bertoni al Teatro alla Cartiera

6 novembre: prima nazionale di Hei AI! della Compagnia Sanpapié al Teatro Zandonai

10 novembre: prima regionale di Se domani di Elisa Sparagli al Teatro alla Cartiera

Prosegue Animo! la rassegna di danza curata dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni con la direzione artistica di Antonella Bertoni e propone a Rovereto, nei prossimi giorni, due prime regionali e una prima nazionale.

Domani, martedì 4 mercoledì 5 novembre, come fuori programma della rassegna, è prevista la prima regionale dell’ultima produzione della Compagnia Abbondanza/Bertoni Epiphanīa – Mi rendo manifesta in scena al Teatro alla Cartiera di Rovereto per la Stagione Danza Rovereto del Centro Santa Chiara InDanza.

L’ultimo lavoro di Antonella Bertoni e Michele Abbondanza con Sara Cavalieri, Valentina Dal Mas, Ludovica Messina Poerio conferma l’attenzione al femminile, al bagaglio di contraddizioni che porta con sé e alla persistenza dell’eredità culturale. Sia ostacolo che strumento, quasi sempre un pregiudizio, il corpo della donna viene prima di lei: dobbiamo fare i conti con il corpo negoziando tra necessità e desideri. Da qui partono Abbondanza/Bertoni, mossi dal dubbio che nel suo apparire e quindi essere e vivere, una donna è prima di tutto una bocca, due gambe, i suoi glutei…alla rincorsa di un ideale che la fa sentire come un insieme di pezzi, imperfetti.

Giovedì 6 novembre Animo! si sposta al Teatro Zandonai di Rovereto per la matinée, ore 9:00, di Hei AI! della compagnia milanese Sanpapié, di Lara Guidetti e Saverio Bari, con Francesca Lastella e Giacomo Stallone. Lo spettacolo presentato in prima nazionale, è dedicato all’Intelligenza Artificiale ed è un’occasione per confrontarsi con il giovane pubblico (dai 14-18 anni) grazie alla collaborazione con l’Associazione Informatici Senza Frontiere di Treviso e l’#ISFestival che da 15 anni propone incontri, laboratori e spettacoli sull’impatto sociale dell’innovazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie e, per la prima volta, grazie a questa collaborazione, si apre alla programmazione della danza (lo spettacolo è gratuito su prenotazione).

Si torna al Teatro alla Cartiera lunedì 10 novembre, alle 21:00, con Se domani, in prima regionale,dove la crisi diventa corpo, suono e spazio; il nuovo lavoro della giovane autrice Elisa Sbaragli che vede in scena Alice Raffaelli (premio Danza&Danza 2024 come migliore danzatrice di contemporaneo) e Lorenzo De Simone. In questo spettacolo la parola “crisi” viene risemantizzata nel suo originario significato di scelta, di possibilità per ritrovare l’Altro, per rinnovarsi, essere vivi e non considerarsi immortali, stando in correlazione con ciò che è esterno a noi ed essere attraversati dalla realtà.

Il cartellone di Animo! prosegue lunedì 24 novembre, ore 19:00, alle porte della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, con la Compagnia Abbondanza/Bertoni che presenta C’è vita su Venere: assolo con Antonella Bertoni, a cui seguirà una conversazione con la Prorettrice alle politiche di equità e diversità dell’Università degli Studi di Trento Barbara Poggio dal titolo: Identità, una questione tra individuo e collettività.

Mercoledì 3 dicembre, alle 21:00, Annamaria Ajmone porta in scena La notte è il mio giorno preferitomentre martedì 9 e giovedì 11 dicembrein programma ancoradue prime regionali: rispettivamente Trickster di Opera Bianco e, a chiudere la rassegna, Il sesso degli angelidi Roberto Castello.

Durante tutti gli appuntamenti al Teatro alla Cartiera è prevista una degustazione di vini a cura  di Leno Klandestino.

La rassegna Animo! è curata dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni, con la direzione artistica di Antonella Bertoni, il sostegno di Provincia autonoma di Trento e Comune di Rovereto, in collaborazione con Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina, Oriente Occidente, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Leno Klandestino, Evoé Teatro, Informatici senza Frontiere, Società Multiservizi Rovereto, Opificio delle Idee, Libreria piccoloblu.

INFO E TICKET

I biglietti sono acquistabili online su Vivaticket e al Teatro alla Cartiera il giorno dell’evento fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com