Debutta il 21 maggio alle ore 21,00 al Teatro Le Maschere di Roma lo spettacolo “MEDEAE… DA EURIPIDE IN POI” con la regia di Sarah Falanga

All’interno della rassegna Magnifiche presenze, andrà in scena dal 21 al 23 maggio al Teatro Delle Maschere di Roma “MEDEAE… DA EURIPIDE IN POI”, un viaggio teatrale ideato, interpretato e diretto da Sarah Falanga, prodotto dalla Compagnia Stabile dell’Accademia Magna Graecia del Parco Archeologico di Paestum.

Un percorso drammaturgico inedito, un filo di sangue e parola che attraversa secoli di letteratura e di rappresentazione: da Euripide a Seneca, da Grillparzer a Alvaro, da Pasolini a Christa Wolf, passando per mille volti e mille voci. Ogni epoca ha proiettato nella figura di Medea le proprie ossessioni, paure, domande. Falanga ne fa il fulcro di un’opera che è insieme rilettura, confessione, invocazione.

Medeae (genitivo latino: “di Medea”) è il titolo-manifesto di uno spettacolo che evoca il peso e il potere di questa figura archetipica. Una scena essenziale – un ring immersivo che rompe la “quarta parete” – accoglie sette Medee, specchi e riflessi di una sola anima divisa, costretta a rivivere in eterno il proprio dramma.

“Il mio castello, da ora in poi, è il mondo. Ed è affanno, è verità… È sofferenza di libertà… Ricomincia il gioco del dolore…”
(dal prologo – Sarah Falanga)

Il testo, frutto di un riadattamento originale, si nutre di ampie conoscenze storiche e letterarie, ma si affida alla forza dell’immaginazione teatrale. Il mito si fa materia viva, vibrante, moderna. Un grido antico e contemporaneo, una missione di dignità e libertà femminile che attraversa i secoli.

Un’occasione rara per incontrare la Medea di sempre e di oggi. Libera. Magica. Orgogliosa.

Roma, 21 maggio 2025 – ore 21.00
(repliche 22 e 23 maggio)
Teatro Le Maschere – via Aurelio Saliceti 1/3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com