Celli: azioni concrete nei singoli comuni per creare ponti
Roma, 11 ottobre 2025 – Questa mattina, in occasione della marcia della pace Perugia–Assisi 2025, si è tenuta presso la sala del Consiglio comunale di Palazzo dei Priori a Perugia la riunione del direttivo della Conferenza nazionale ANCI dei Presidenti dei Consigli comunali.
Tra i presenti anche Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea capitolina e vicecoordinatrice della Conferenza.
Nel corso dell’incontro è stato avviato il lavoro per la redazione di un documento di intenti per la pace, che costituirà la base di una piattaforma volta a promuovere azioni comuni e coordinate da parte dei consigli comunali italiani. Il documento sarà completato e sottoscritto a fine ottobre a Roma.
Sempre nella mattinata, il consiglio direttivo ha partecipato all’Assemblea degli Enti Locali per la Pace, svoltasi presso la sala del Consiglio della Provincia di Perugia, durante la quale sono stati illustrati i contenuti del documento.
“Il 2025, anno del Giubileo, deve essere un anno di speranza, di fede e di possibilità per le città italiane. In questo contesto, nessuno può permettersi di girarsi dall’altra parte di fronte ai conflitti che colpiscono il mondo, a cominciare dai rappresentanti delle istituzioni. Oggi, in occasione della marcia della pace, parte la preparazione di un lavoro finalizzato a mettere in campo azioni concrete nei singoli comuni, tutti parte di una grande comunità nazionale. L’obiettivo non è distruggere, ma creare ponti”, afferma Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea capitolina e vicecoordinatrice della Conferenza dei presidenti dei Consigli comunali Anci.