“Amore senza fretta”, il singolo d’esordio di IUCCA,
in uscita il 27 dicembre per NOS/Believe

Nuova uscita discografica per il catalogo NOS/Believe: si tratta di “Amore senza fretta”, primo singolo di IUCCA, il progetto musicale solista di Dino Semeraro, musicista pugliese cofondatore dei Leitmotiv e partner musicale di Amerigo Verardi. 

IUCCA è lo pseudonimo di Dino Semeraro, musicista, compositore e autore pugliese che presenta il suo nuovo progetto musicale nelle vesti di solista, avendone composto musica, testi e arrangiamenti.

Il singolo d’esordio di questa nuova esperienza musicale di Semeraro è “Amore senza fretta”, un brano dannatamente pop che si appiccica in testa al primo ascolto e di cui Simone Prudenzano (Lola and the lovers, Thee Elephant, A morte l’amore) ha curato la direzione artistica.

Dino Semeraro vanta un curriculum ultraventennale, tutto all’interno della scena alternative-rock italiana: già alla fine degli anni Novanta è tra i fondatori dei Leitmotiv band di culto nel tarantino, con cui ha composto e registrato 2 Ep e 4 LP e suonato in centinaia di concerti in Italia e all’estero, partecipando alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo a Skopje, Macedonia. Ha tenuto numerosi concerti dal vivo e collaborazioni in studio con il cantautore Amerigo Verardi, padre nobile dell’underground musicale italiano e neo-Direttore Artistico di NOS Records, che ha fortemente sostenuto il progetto IUCCA. Semeraro ha anche suonato e inciso un LP con la band Elius Inferno and Magic Octagram, esibendosi allo Sziget Festival di Budapest. Realizzatore di colonne sonore per il cinema e per il teatro, è stato co-fondatore dell’agenzia Pelagonia, curando la direzione artistica di numerosi live-club pugliesi.

“Amore senza fretta” prende forma nell’inverno del 2020, in pieno lockdown, periodo in cui nasce l’idea del progetto IUCCA attraverso una serie di bozze di canzoni, registrate in modalità casalinga, che sarebbero poi state sviluppate in maniera elegante da Semeraro e Prudenzano e raffinate nel mix dalle mani esperte di Marco Ancona. Musiche pop/rock d’autore, dunque, filtrate da moderni arrangiamenti electro-pop e suggestive melodie di genuina ispirazione anni Sessanta/Settanta, supportate da un cantato caldo e confidenziale.

Le due parole chiave di questo primo singolo di IUCCA, che preannuncia un album estremamente accattivante, sono “amore” e “fretta”, termini quasi in antitesi, che sembrano suggerire l’arte di apprezzare la noia che alimenta il desiderio, rallentando il ritmo del quotidiano.

Da questa atmosfera, che ammicca al chillout poetico di Gainsbourg, emergono storie di uomini emarginati, che scappano dalla propria terra lasciando un amore (o magari cercandolo) e personaggi universali, come universale è l’amore e le sue storie, che da sempre ci fanno empatizzare con figure apparentemente reiette in una società moralista e bacchettona.

Su Spotify e su tutti i digital stores il 27 dicembre, con NOS Records e in distribuzione esclusiva affidata a Believe.

about NOS Records

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: