Al Vox presenta il suo nuovo singolo su Terza Pagina Magazine

Al Vox presenta il nuovo singolo. Terza Pagina Magazine ospita il cantautore genovese in occasione dell’uscita del suo brano “Gimme a fix”.

Al Vox presenta il nuovo singolo su Terza Pagina Magazine. Si chiama “Gimme a Fix” il brano manifesto che anticipa l’album “Disco Freak”.

Un concept EP in uscita il 26 aprile che contiene 5 sedute psicologiche sotto forma di tracce musicali. Un mood accattivante, unico e travolgente quello di Al che sfocia in un ipnotico ritmo elettronico alternato a momenti di riflessione in stile ambient.

Il giovane cantautore racconta del videoclip di “Gimme a Fix” pubblicato proprio lo scorso lunedì 12.

Al Vox presenta il suo nuovo singolo su Terza Pagina Magazine
Al Vox presenta il suo nuovo singolo su Terza Pagina Magazine

Per la prima volta Alberto Lupia propone un testo in lingua inglese che sembra calzare perfettamente con il sound grintoso ed essenziale del brano. Il tema stesso affrontato richiede minimalismo, ed è quanto riesce a rispecchiare anche grazie ai toni o bianchi o neri del videoclip.

L’atmosfera noir rende evidente l’angoscia del protagonista che sembra vivere drammi esistenziali. I tagli cinematografici veloci, le frasi brevi, le ripetizioni nel testo amplificano e rendono efficace quanto Al vuole trasmettere. Un momento di alienazione, di non accettazione che porta all’abbandono totale sia interiore che esteriore.

Questo sentimento è infatti evidenziato anche dal disordine circostante ma anche dall’intima confusione del giovane che vive un incubo dal quale sembra non sapere come uscire.

Psicologia, disagi emozionali, viaggi introspettivi. Tutti temi che Al riconosce come autobiografici e che ha già trattato anche nei suoi lavori precedenti. Vedi “Autodipendenza” per esempio. Il suo passato da educatore sociale, come ci racconta lui stesso, lo ha ampiamente influenzato e segnato a livello personale.

Non resta che trovare una soluzione, come suggerisce già il titolo del singolo “Gimme a fix”. Ed è così che anche stavolta Al riesce a scorgere una via alternativa alla dannazione. Lo fa grazie ad un intenso lavoro su sé stesso e il suo animo, scoprendo infine la tanto bramata redenzione.

Scritto insieme a Smokid; Arrangiato, Prodotto e Mixato da Fred Branca presso Cane Nero Dischi; Masterizzato da Mattia Cominotto (Ex-Meganoidi) presso Greenfog Studio. Le tastiere e Synth sono state suonate da Agostino Macor.

Il video, nato da un’idea dello stesso Al, è prodotto da Stefano Pulcini e Simone Putzu di Plurale Video.

Di seguito l’intervista completa all’artista con Terza Pagina Magazine insieme a Joy Cadenasso, Bruno Santoro, Alessandro ed Emilio.

Al Vox presenta il suo nuovo singolo su Terza Pagina Magazine

Contatti social di Al Vox: Facebook / Instagram

Link al videoclip su YouTube

A cura di Joy Cadenasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *