La Delegazione Brasiliana “Virada Feminina Internazionale” in visita al Mei
Un’occasione per celebrare la memoria dell’emigrazione e rinnovare dialogo e cooperazione

Genova 4 novembre 2025 – Ieri pomeriggio, lunedì 3 novembre, il Mei – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana ha accolto la visita istituzionale della Delegazione Brasiliana “Virada Feminina Internazionale”. L’iniziativa rientra nel percorso di collaborazione avviato tra i due Paesi in continuità con il gemellaggio tra le città di Genova e Santos firmato nel marzo 2024 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’emigrazione italiana in Brasile.

Virada Feminina è un’associazione di imprenditrici, esponenti del mondo della politica e della diplomazia brasiliane impegnate a promuovere progetti di responsabilità sociale, imprenditoria femminile e politiche pubbliche eco-sostenibili. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito di una giornata istituzionale promossa dal Consolato Onorario del Brasile a Genova, in collaborazione con il Consolato-Generale del Brasile a Milano, con l’Istituto Arteh – Arte, Cultura, Sport e Cittadinanza e con la rete internazionale Virada Feminina, dedicata al dialogo tra storia, cultura e politiche pubbliche.

La visita al Museo ha rappresentato un’occasione per celebrare la memoria dell’emigrazione italiana in Brasile e riflettere sui profondi legami storici, culturali e umani che uniscono i due paesi; un momento di alto valore simbolico e culturale che ha visto presenziare circa venti leader e rappresentanti del Governo brasiliano, oltre a ospiti e giornaliste.

Tra i partecipanti, la Console Onoraria del Brasile a Genova Dott.ssa Elinalva Henrique, la Presidente della “Virada Feminina” Internazionale e del Consiglio Superiore Femminile della FIESP Dott.ssa Marta Lívia Suplicy; la Deputata Maria Lucia Amary; la Deputata e Segretaria per le Politiche Pubbliche per la Donna Valéria Bolsonaro; la Consigliera Comunale di San Paolo Sandra Regina Carbone Tadeu Mudalen; la Consigliera Comunale di Jaguariúna Graça Albaran; l’imprenditrice Latifa Kadri, membro del Consiglio Femminile della FIESP; la CEO Christiane Barbary Guedes de Oliveira (Lefan Seguros, Manaus); la fondatrice Haniele Andrade França Abrahão Carmo (L’Amazonie Skincare); e le rappresentanti della Virada Feminina ItaliaBeatriz PaolettiEliza Pereira e Roberta Spadini.

«Siamo stati onorati di accogliere al Mei una delegazione istituzionale interamente al femminile, rappresenta un forte segnale simbolico sull’importanza del ruolo femminile nella costruzione di ponti culturali e socialiQuesta visita ci offre l’occasione di riflettere sul valore della memoria e della cultura come strumenti di cooperazione e inclusione, e di rafforzare il ponte che unisce Genova e il Brasile, nel segno della condivisione e del dialogo.» commenta il presidente del Mei Paolo Masini.     
           
Il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – con sede a Genova, è nato dall’accordo tra il Ministero della Cultura, la Regione Liguria e il Comune di Genova con la volontà di raccontare molteplici aspetti del fenomeno migratorio italiano dall’Unità d’Italia ad oggi. Il riallestimento multimediale è visitabile all’interno della Commenda di San Giovanni di Pré, ristrutturata per l’occasione, e vive in stretta relazione con il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e il Galata Museo del Mare. Da Genova milioni di italiani sono partiti diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia, all’Australia e all’Europa lasciando tutto per giocarsi un viaggio senza ritorno. Il MEI è nato per ricordare questi migranti, raccontare le storie e i motivi della partenza da punto di vista umano, storico, sociologico. Un museo innovativo e multimediale, dove i visitatori possono interagire con spazi e oggetti e vivere esperienze immersive grazie allo stato dell’arte della tecnologia. Vedere, ascoltare, imparare e mettersi alla prova, negli allestimenti scenografici di uno degli edifici medievali più̀ antichi della città.            


INFORMAZIONI UTILI E SERVIZI   
Sede del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana:   
Commenda di San Giovanni in Prè 
Piazza della Commenda, 1, 16126 Genova GE            
Sito web: www.museomei.it           
E-mail: segreteria@museomei.it    
Tel. Biglietteria: 010/5574155        
Tel. Uffici: 010/5576745                  

Orari di apertura MEI:       
Il MEI è aperto al pubblico da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.             

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com