A Terza Pagina Magazine per battezzare la Centesima puntata , per la rubrica ” INCONTRI RAVVICINATI ” tra musica, cinema e arte, di Francesca Piggianelli Presidente di Romarteventi, un grande onore avere in collegamento con noi, Regista per il cinema, per la televisione e per il teatro, pluripremiato direttore della fotografia, sceneggiatore e montatore, il grande Daniele Ciprì.

Regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, autore di colonne sonore e montatore italiano, conosciuto per i suoi film diretti con Franco Maresco.

Nel cinema è stato al fianco di diversi registi come Roberta Torre, Claudio Giovannesi, Marco Bellocchio, Matteo Rovere e tanti altri, aggiudicandosi riconoscimenti per il suo talento sia fotografico e non solo. a partire dal film del regista Marco Bellocchio “Vincere” (2009) dove ottiene un Nastro d’Argento e un David di Donatello, nel 2020 vince il David di Donatello Miglior Autore della Fotografia per il film “Il primo re” di Matteo Rovere.

ma i riconoscimenti ne sono ben tanti :

3 Bobbio Film Festival

1 Chicago International Film Festival

3 Ciak D’oro

4 David di Donatello

3 Globo D’oro

5 premi presso la Mostra Internazionale d’arte cinematografica

11 Nastro d’argento

fino ad arrivare per ora al 2021 con il Nastro d’argento per la Miglior Fotografia per il film ” Il Cattivo Poeta “.

a seguire un omaggio dedicato a Danile Ciprì al Sabaudia Studios Festival del Cinema Italiano coordinamento artistico curato da Francesca Piggianelli in occasione del Premio Duna D’Oro – Città di Sabaudia.

Videoclip realizzato da Alessandro Scarnecchia Resp. Org. Terza Pagina Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com